Decanter Riedel Fatto a Mano: Mamba, Amadeo e Cornetto

Decanter Riedel Fatto a Mano: Mamba, Amadeo e Cornetto

Gli storici decanter Riedel Mamba, Amadeo e Cornetto si colorano di nuove suggestioni e sofisticate nuance, entrando a far par parte della collezione di cristalli Fatto a Mano.

Decanter Riedel

La nuova edizione dei tre decanter completa così la linea di calici dagli steli colorati lanciata quest’anno dal brand austriaco, progettata per configurarsi come accurato strumento di precisione per la degustazione del vino e realizzata minuziosamente in base alle caratteristiche organolettiche dei vitigni.

Decanter Riedel

Decanter Riedel

Un design dinamico caratterizza i nuovi accessori, lavorati a mano seguendo le antiche tecniche artigianali dei maestri vetrai veneziani, in particolare la delicata arte del vetro soffiato: i tre decanter, infatti, sono realizzati in cristallo soffiato da esperti vetrai nello stabilimento di Kufstein, in Austria, e impreziositi da una sofisticata linea nera-bianca-nera che attraversa il corpo dei decanter, esaltando la preziosità del nobile materiale e il carattere etereo.

Decanter Riedel Mamba

Decanter Riedel Mamba

Mamba, sinuoso ed elegante come il serpente di cui porta il nome, incarna la forza e l’energia dell’omonimo rettile, il più veloce e insidioso al mondo. La rapidità letale del Mamba è rappresentata al meglio dalla particolare doppia funzione di cui è dotato il decanter: la base è formata da ampie spire che fungono da camere d’aria, perfette per ossigenare il vino in poco tempo, un risultato che solitamente richiede diverse ore impiegando un decanter tradizionale; in più il collo, lungo e sottile, consente di versare il vino in maniera ottimale, sottoponendolo a un’ulteriore rivitalizzazione. Per le sue caratteristiche Mamba è consigliato per decantare vini giovani, assicurando una corposità e un’evoluzione raggiungibile di norma solo dopo anni di affinamento.

Decanter Riedel Amadeo

Decanter Riedel Amadeo

Amadeo richiama nelle linee l’elegante forma della lira e trae ispirazione per il nome dal compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart, nato nel 1756, lo stesso anno in cui la famiglia Riedel aprì la sua prima vetreria in Boemia. Il corpo sinuoso del decanter è soffiato in maniera tale da creare una doppia apertura, una per ciascuna estremità: la più grande è impiegata per travasare il vino dalla bottiglia, mentre la più piccola è deputata a versare il nettare nel calice. L’ampia base consente un’ottimale ossigenazione anche di grandi quantità di vino. Per la sua maestosità, Amadeo è consigliato per decantare vini maturi e importanti o per lo champagne.

Decanter Riedel Cornetto

Decanter Riedel Cornetto

Cornetto, dal profilo asimmetrico e dal collo delicatamente tagliato trasversalmente, è perfetto per ossigenare al meglio il vino, esaltandone il gusto e il bouquet e riducendo la possibilità di presenza di sedimenti all’interno del calice. Consigliato per vini maturi o per lo champagne.

Decanter Riedel Fatto a Mano: Mamba, Amadeo e Cornetto

Cucine d'Italia consiglia