Design al dente. 70 ricette di pasta e primi piatti

Vi abbiamo già parlato in altre occasioni della pasta e del suo valore gastronomico, culturale, sociale. Oggi vi presentiamo un testo in cui i diversi formati di pasta e derivati sono pensati come delle modelle da “vestire” con stile e buon gusto. Si tratta del ricettario “Design al dente”.

La “geometria” della pasta ha un ruolo assolutamente centrale nella cucina di tutti i giorni. La scelta dello spessore (in gergo tecnico chiamato “cartella”), della dimensione, del taglio sono determinanti sia nell’estetica del piatto che nella percezione tattile in bocca; il “maccherone”, oltre che nel sapore, si misura con resistenza, consistenza, carnosità, insomma con tutto quello che al di là del sapore della pasta e del condimento completa l’esperienza percettiva del gusto”.

designpasta01

L’introduzione di Emilio Mansi, mette in parallelo la disciplina architettonica con la realizzazione della pasta, fondamentale ai fini della percezione tattile oltre che del gusto. Noti ed emergenti designer e studi di design descrivono i piatti non soltanto con parole invitanti ma ricorrono ad immagini contestualizzandole attraverso disegni dal tocco artistico, e non tralasciano di dare consigli preziosi sugli abbinamenti enologici.

Noterete che il Giallo è il colore che prevale nel testo e questo richiamo non è casuale: giallo ricorda il colore del grano, giallo rimanda alla pasta stessa e se ci pensiamo giallo (più intenso) è il colore dell’olio che può fungere da ingrediente povero ma allo stesso tempo preziosissimo della cucina mediterranea dove la pasta la fa da padrona!

  • Autore: MANSI EMIDIO
  • Titolo: Design al dente 70 ricette di pasta e primi piatti
  • Derscrizione: 70 designer affrontano la portata principale del pasto italiano, la più amata e cucinata da sempre
  • Editore: COMPOSITORI
  • Data di edizione: dicembre 2012
  • Pagine: 167
  • Dimensioni cm.: 17×24
  • ISBN13: 9788877947826

Un testo piacevole da sfogliare e da cui apprendere tante curiosità utili in cucina e non solo, dove  la portata principale del pasto italiano, la più amata e la più cucinata da sempre è rappresentata con veri e propri concept. Sono presenti 70 ricette di primi piatti in un racconto grafico e autobiografico colorato e inusuale.

Chiude il volume un’appendice tecnica di approfondimento.

 

Mariangela Martellotta

Design al dente. 70 ricette di pasta e primi piatti

Cucine d'Italia consiglia