Design e tradizione: Cha By Naoto Fukasawa

 

La tradizione di consumare il tè nasce in Cina in tempi molto antichi.
Ancora oggi per evadere dai frenetici ritmi lavorativi a cui siamo sottoposti, sentiamo il bisogno di concederci un piccolo break sorseggiando una tazza di tè.                                                                                                             

E’ dunque una tradizione che continua e che nel corso dei secoli non ha perso i suoi valori originali legati alla condivisione, allo scambio e al relax.

Tazze, tazzine, teiere, le vere protagoniste del “tea time”, hanno mutato lungo il corso della storia del design la loro forma e il loro aspetto estetico rimanendo sempre al passo con i tempi.

Il designer giapponese Naoto Fukasawa, universalmente riconosciuto come uno dei più influenti designer al mondo, interpreta, per la collezione primavera/estate della celebre azienda italiana Alessi, l’ antica tradizione del tè in chiave moderna. 

Nel corso della sua carriera, Fukasawa, ottenne diversi prestigiosi riconoscimenti tra cui l’IDEA Gold Award americano, il Gold Award tedesco, il D&AD Gold Award britannico ed il Mainichi Design Award.

In collaborazione con Alessi, Naoto Fukasawa disegna un prodotto dalle forme essenziali e minimaliste : “Cha” che in giapponese significa “tè”, una teiera che può essere utilizzata anche come bollitore.

NF0copia

Fukasawa predilige un design moderno in linea con le tendenze del momento grazie all’utilizzo di materiali come l’acciaio inossidabile e la resina termoplastica.                                                                                                                     

La struttura curvilinea e il coperchio della teiera sono realizzati in acciaio inossidabile 18/10 con finitura lucida, mentre il manico ergonomico e il pomolo sono in resina termoplastica nera, che permette di afferrare la teiera mantenendo la mano lontano dalla fonte di calore.                                                                                                               

Grazie al fondo in acciaio magnetico la si può posizionare su qualsiasi piano di cottura persino quello ad induzione.

NF01_a2a

Cha è strutturata in tre pezzi differenti: il bollitore, un piccolo coperchio e un filtro di infusione facilmente rimovibile. E’ dotata inoltre di un filtro interno fisso posizionato all’altezza del beccuccio per evitare che fuoriescano le foglie in infusione.


NF01_filter out xa

NF01_filter in

cl 90 – cm 19 x 14,3 – h cm 22
prezzo al pubblico 120,00 euro

Fukasawa ha rimodernato un oggetto antico e tradizionale trasformandolo in un oggetto dal design più ricercato e sofisticato, che sottende una forte valenza estetica dettata dall’utilizzo di materiali nuovi. 

La chiave di volta che regge la sua idea di design è indubbiamente la semplicità, intesa come espediente per raggiungere una completa relazione simbiotica tra l’oggetto e chi lo utilizza attraverso linee estremamente morbide e sinuose.

 Sara Bizzocchi

 

Design e tradizione: Cha By Naoto Fukasawa

Cucine d'Italia consiglia