Design ironico e funzionale: le collezioni 2024 di Lyxo

Non solo contract, non solo outdoor: Lyxo racconta il suo nuovo corso, nato sotto la direzione artistica di LCM Marin Design Studio che ha disegnato l’intera nuova collezione adatta anche per il residenziale nel segno della sostenibilità, della tecnologia e del design.

Oggetti funzionali, quelli di Lyxo, talvolta ironici come si presta ad esserlo il materiale polietilene, sempre disegnati con passione, prodotti utilizzando macchinari dotati di tecnologia d’avanguardia e rifiniti con cura da abili mani. Perché anche partendo da un materiale semplice come la plastica c’è sempre da innovare.

Divano Rhor Lyxo

Uno schienale dal design garbatamente esagerato a forma di cilindro accoppiato a una base rettangolare e semplice, il nuovo divano Rhor di Lyxo, dalla personalità eccentrica e anticonformista, ha uno stile pop che non passa certo inosservato. Soprattutto per via della sezione perfettamente circolare del bracciolo che lo caratterizza. Una seduta “fuori scala” che grazie ai dettagli, come il metallo dei piedini e i tessuti pregiati dei cuscini, la rendono ancora più elegante e decisamente da salotto. Ma a parte le sue forme inusuali, quello che rende questo prodotto ancora più significativo è che rappresenta alla perfezione la sintesi delle abilità di stampare la plastica in rotazionale raggiungendo la perfezione produttiva di Lyxo. Il progetto si sviluppa intorno a un modulo che si può comporre a piacimento, fino a raggiungere soluzioni angolari inedite. La collezione si completa di poltrona e tavolino.

Lampada-vaso Alba Lyxo

Alba è una clessidra, asimmetrica e luminosa, che ospita la fonte luminosa a LED che irradia dalla base. Due sono le versioni disponibili, a seconda che si preferisca come elemento illuminante la coppa più piccola o la coppa più grande. La coppa superiore (rivolta verso l’alto) potrà servire da porta oggetti, fiori o da piccolo vaso.

Ricaricabile e dotata di switch on-off con tre posizioni di intensità, stampata a iniezione, la coppa più grande viene arricchita da un decoro in rilievo a coste. Le dimensioni ridotte di Alba sono state studiate per soluzioni contract, per impreziosire banconi e tavoli, ma essendo disponibile con un packaging dedicato diventa anche una deliziosa idea regalo. Si tratta dell’unico prodotto novità 2024 di Lyxo stampato ad iniezione.

Lampada Elly Lyxo

Elly è un sistema di lampade stampate in rotazionale, la cui forma ricorda la medusa, da cui prende il nome (jelly, elly), con gambe metalliche che evocano l’eleganza dei suoi tentacoli. È disponibile in diverse varianti, inclusa una versione senza struttura, ideale per essere posizionata sull’erba o addirittura sull’acqua. Una texture a righe aggiunge un tocco di fascino al design essenziale dell’oggetto bianco trasparente, mentre la luce RGB con telecomando permette la personalizzazione dell’illuminazione.

Lettino Esse Lyxo

Disegnare paesaggi acquatici, dove l’acqua è lasciata libera di fluire e creare scenografie che diventano parte dell’architettura e si integrano nel paesaggio è l’idea da cui nasce il lettino Esse.

Un elemento di tendenza, progettato con la volontà di giocare sulle linee orizzontali come quello delle piscine a sfioro per diventare, come uno scoglio, un elemento fisso. Perché Esse, stampato in rotazionale, è studiato proprio per stare fermo nel punto in cui viene posizionato per garantire la massima stabilità. Per questo nella parte terminale dello schienale c’è una concavità alla cui estremità è presente un foro che permette il riempimento del lettino con l’acqua, che fa da zavorra naturale.

Una volta chiuso con apposito tappo, la concavità si trasforma in un pratico portaoggetti (occhiali da sole, creme o telefoni…). Sempre sullo schienale, ma in zona frontale, c’è un taglio orizzontale per favorire l’impilaggio per incastro dei lettini: un pratico sistema quando, finita la bella stagione, bisogna riporli in un luogo chiuso, non necessariamente di ampi spazi. Esse è disponibile anche con base metallica per una fruizione più classica e viene corredato, come optional, di un materassino con poggiatesta regolabile in altezza, che aggiunge comfort ed eleganza al lettino.

Sgabello-tavolino Illo Lyxo

Illo è un gioco di clessidre che trasforma gli ambienti con la sua doppia anima da sgabello con l’optional di un comodo cuscino a tavolino. In questo caso il top viene proposto in HPL bianco o nero per soddisfare le diverse necessità decorative. Realizzato in stampa rotazionale, ha una texture a righe ed è disponibile in una vasta gamma di colori.

Sgabello Lira Lyxo

Una sagoma slanciata, geometrica ma leggera. Questo è Lira, lo sgabello che nasce per accompagnare al meglio il tavolo Tiffany, già in collezione ma che si presta ad infinite soluzioni contract o residenziali. La sua forma conica compatta è tagliata da un poggiapiedi in acciaio satinato, che si staglia sulla sua scocca monocolore. Lira si caratterizza per lo schienale che si assottiglia sempre più verso il bordo: una sfida tecnologica che ha portato al limite le possibilità della stampa rotazionale. Tra le possibilità: cuscino optional.

Portaombrelli Pina Lyxo

Sembra la coda di una sirena, il portaombrelli Pina con un look decorativo, giocoso e un animo multitasking, visto che può essere usato anche come servomuto. È realizzato con stampa rotazionale, con un foro alla base per raccogliere l’acqua piovana.

Lyxo

Design ironico e funzionale: le collezioni 2024 di Lyxo

Cucine d'Italia consiglia