Un distillato da assaporare a Capodanno

I festeggiamenti per l’arrivo del 2022 sono imminenti e cosa c’è di meglio di un distillato di qualità per salutare con gusto il nuovo anno? Ecco alcune proposte, perfette anche da regalare al padrone di casa se si è invitati per il Cenone.

Grappa Alchimista Legno di Montanaro

Una grappa distillata da selezionate vinacce di vari e pregiati vini di vitigni diversi, tra cui il moscato, che va a conferire particolare aromaticità: la Grappa Alchimista Confezione Legno di Montanaro. Il brand ha conservato e preservato con cura e amore gli antichi alambicchi di rame risalenti a metà 800, che ancora oggi generano delle grappe pure, limpide e cristalline in grado di conservare ed esaltare gli aromi e i sapori delle vinacce alla loro base. L’affinamento, che ha luogo nelle grotte della distilleria e si può protrarre per decenni, avviene in piccole e grandi botti di rovere, che arrotondano il sapore della grappa e ne accrescono l’eleganza senza snaturarlo. Il risultato è una grappa espressiva e suadente: agave, lavanda, uva passa, pepe rosa e acqua di fiori di limone con salvia.

Nocino Benvenuti

Tra i brand iconici della tradizione liquoristica italiana di Gruppo Montenegro, il Nocino rappresenta una preziosa tradizione, proprio perché viene ancora oggi prodotto secondo la ricetta creata nel 1928 dalla Distilleria Benvenuti a Modena, un territorio fortemente vocato alla produzione delle migliori noci. Proprio secondo la tradizione, infatti, i malli di noce vengono raccolti il 24 giugno, la notte di San Giovanni Battista, un momento molto favorevole, nel quale raggiungono la massima concentrazione di principi aromatici. I malli vengono poi lasciati macerare per 9 mesi e, al termine di questo periodo, il macerato viene spillato, mentre i malli, ancora intrisi, vengono torchiati delicatamente in modo da recuperarne tutto il prezioso nettare che sarà la base per il liquore. La lavorazione viene completata con l’aggiunta di zucchero e acqua per poter raggiungere la gradazione alcolica desiderata. Il risultato è un elisir dal colore cioccolato-tabacco intenso con riflessi aranciati e ambra. Al naso, invece, Nocino Benvenuti si caratterizza per il profumo intenso e caratteristico del mallo di noce, unito a note calde e speziate di cannella e chiodi di garofano, completati da sentori balsamici e vegetali che rimandano alle cortecce degli alberi di noce. Mentre al palato rivela un gusto ricco, intenso e avvolgente di mallo di noce macerato, in perfetto equilibrio con le note delle spezie orientali e di quelle tostate dolci.

Centenario XO Zacapa

Lo Zacapa Centenario XO è un rum di scuola spagnola, ottenuto dalla combinazione dei rum più pregiati della casa che arrivano ad avere 25 anni di età. Affina a oltre 2000 m di altitudine in botti ex bourbon americane, per poi proseguire in botti ex sherry da pregiate uve Pedro Ximenez. Distillato dal succo vergine della canna da zucchero su terreni vulcanici che generano grande complessità di sapori, termina l’invecchiamento in botti di Cognac, tocco finale che ne esaltà complessità e carattere.
Ambra dorata e profondissima nel calice, il rum incanta con un bouquet intenso e un corpo pieno e strutturato: bacche di vaniglia tahitiana su composta di datteri e mela cotogna, papaya disidratata su marzapane e paprika, noci caramellate e zenzero candito

Frida Kahlo. Life of an icon Ginarte

Un progetto che celebra l’avanguardia, la poliedricità, l’estro creativo di una donna e artista unica: GinArte dedica una bottiglia di dry gin da 700 ml a Frida Kahlo, un packaging d’eccellenza dal design fresco e colorato, perfetto come gift per i gin lover. La raffinata bottiglia è emblema di eccellenza anche per il suo contenuto: bacche di ginepro selvatico dell’appennino toscano, nepitella, cartamo, reseda odorata, guado di Montefeltro e robbia, e ancora erbe come angelica, lavanda, ibisco, fiori di sambuco, germogli di pino, pino mugo e aghi di pino che creano l’affascinante complessità di un ottimo gin da miscelazione.

Un distillato da assaporare a Capodanno

Cucine d'Italia consiglia