Un divano per ogni stile: 12 idee arredo

Modulari, personalizzabili, rivestiti in preziosi tessuti e caratterizzati da una presenza scenica imponente e scenografica: ecco 12 idee arredo, selezionate tra le novità di quest’anno, per chi desideri acquistare un nuovo divano.

Divano Zensational Versace Home

Il divano componibile Zensational, tra i pezzi più importanti della collezione Versace Home, prende il nome dal suo mood rilassato e si ispira ai capisaldi della maison, con rimandi al classicismo e alla mitologia.

I moduli sono pensati come geometrie pure che ammiccano ironiche al passato. Un tangram di forme, pattern e materiali che diventano protagonisti insieme ai pannelli decorativi della Fashion House e si declinano in combinazioni inaspettate. La pelle stampata coccodrillo richiama la collezione Versace Autunno-Inverno 2023 e si combina con le stampe Barocco e con i jacquard.

Divano Grumetto Busnelli

Da uno spirito rock nasce Grumetto, disegnato da Elena Salmistraro per Busnelli: originale nelle sue linee, indipendente nella forma, versatile e distintivo proprio come il suo nome, liberamente ispirato a una particolare lavorazione orafa.

Le sue forme morbide e accoglienti come gli intrecci di una preziosa catena aprono al dialogo fra i vari elementi: perfetti nella loro unicità, sorprendenti quando combinati insieme.

Grumetto è un divano componibile attraverso l’utilizzo di 12 moduli disponibili, la struttura poggia su piedini, è accessoriabile e sfoderabile sia nella versione in tessuto che in pelle. Ogni singolo elemento del sistema nasce con uno spirito indipendente e la capacità di creare perfette combinazioni, per una totale libertà di composizione. La sua personalità viene supportata dal suo caratteristico basamento che funge da pratica isola d’appoggio già inserita nel divano.

Declinabile anche in versione poltroncina o chaise longue, Grumetto declina il suo concetto di accoglienza in tante proposte che danno spazio a molteplici desideri di comfort e di spazio. Entrambe le versioni, caratterizzate da profili e volumi diversi, vengono proposte con il tavolino coordinato che rende ancora più funzionali le sedute.

Divano Metropol Laurameroni

Sistema di sedute componibili con struttura in legno laccato e rivestimento in pelle, tessuto e velluto a campionario, Metropol, design by Cesare Arosio per Laurameroni, nasce dall’esigenza di creare un prodotto con caratteristiche estetiche e possibilità componibili altamente personalizzabili.

Punto di forza del progetto è la totale personalizzazione delle finiture sia della struttura esterna che delle sedute imbottite senza tralasciare il design contemporaneo ed elegante che lo caratterizza.

Attraverso la sua molteplice modularità possono essere progettate diverse composizioni di sedute e accostando le svariate finiture proposte per la struttura con un’ampia e sofisticata scelta di tessuti e pellami per le imbottiture, si creano uniche combinazioni estetiche e strutturali che appagano i gusti più differenti.

Divano Suite Casamilano

Tra i prodotti di punta della collezione, il divano Suite disegnato da Paola Navone per Casamilano invita al relax con un design dalle proporzioni generose, che offre un comfort assoluto grazie ai grandi cuscini di seduta e agli ampi braccioli. Componibile in vari elementi, dimensioni e profondità, consente di realizzare sedute “su misura” per ambienti di gusto moderno.

Suite abbina vari tipi di confezioni sartoriali (Pinch, con Piping e Quilt) che ne personalizzano il look, morbido e avvolgente, con cuciture a rilievo e originali impunture.

I rivestimenti sono realizzati in una vasta gamma di tessuti selezionati, proposti in una cartella colori e trame in linea con le nuove tendenze dell’interior design. Come tutti gli altri prodotti della collezione Casamilano, Suite riflette con la ricerca stilistica, l’accurata selezione dei materiali e le finiture artigianali, una filosofia aziendale rivolta a garantire insieme design originale e alta qualità “Made in Italy”.

Divano Augusto Molteni&C

Il divano Augusto, progettato dal designer belga Vincent Van Duysen, è un’esplorazione di contrasti: le linee classiche del passato si intersecano con il gusto attuale; l’innovazione tecnica incontra la maestria di Molteni&C.

La chiave dell’estetica senza tempo di Augusto si traduce nell’equilibrio delle morbide sedute imbottite e nella raffinatezza della sua moderna struttura in metallo, che lo impreziosisce con discrezione, creando un design unico e armonioso, perfetto per diverse tipologie di ambienti. A sancire la personalità di Augusto, un elegante piping che definisce le forme.

Nel concepire il divano Augusto, Van Duysen è partito dall’idea di comfort e morbidezza totale, esaminando con minuzia l’ergonomia del corpo rispetto alle sedute e allo schienale. La sofisticata struttura metallica che costituisce la base corre a filo lungo il perimetro del divano, enfatizzandone il volume e donando un tocco di leggerezza.

Il telaio è composto da legno massello mentre l’imbottitura è in poliuretano espanso ad alta portanza e densità variabile, garantendo il massimo comfort. I cuscini di seduta sono in fibra di poliestere PET riciclata e riciclabile. Il basamento in alluminio verniciato poggia a terra grazie a dei piedini in alluminio con puntali antiscivolo.

Augusto è disponibile in tutta la gamma della collezione di pelli e tessuti Molteni&C e può essere impreziosito da un piping, anch’esso disponibile in tutte le varietà di pelle e in quattro opzioni di tessuto – antracite, testa di moro, verde oliva, bianco carta – che ne consentono di personalizzare l’estetica.

Divano Free System Acerbis

Radicale innovatore dei modi dell’abitare, Claudio Salocchi non faceva storicamente parte della scuderia Acerbis, ma la sua ricerca si riconosce nel DNA dell’azienda per affinità elettiva.

All’inizio degli anni Settanta, Salocchi rivoluziona l’idea di salotto suggerendo che l’area living potesse risolversi semplicemente in sedute libere e continue. Nel 1973 progetta Free System, un sistema d’imbottiti derivato dal concept del “pavimento operato” o tatami dove i moduli imbottiti si potessero accostare liberamente.

Caratterizzato dalla completa modularità e combinabilità degli elementi, in un’ottica di utilizzazione ottimale dello spazio, lo si può considerare la materializzazione dell’utopia di casa moderna sognata da quella generazione di architetti.

Il superamento di ogni rigidità riflette infatti un’evoluzione dei costumi verso uno stile di vita informale, per cui, dal dover stare seduti “compostamente”, si vuole ora stare seduti “comodamente”.

Free System è un programma di imbottiti che va oltre la tipologia del divano, dove gli elementi a disposizione – tatami, pouf e seduta con schienali diversi e intercambiabili – sono i protagonisti di un sistema modulare componibile in molteplici accostamenti e configurazioni. Le isole che il Free System crea invitano a fruire del salotto in maniera versatile, agevole e libera.

Divano Cloud Infinity Gallotti&Radice

L’estro di Massimo Castagna dà vita a Cloud Infinity, divano modulare di Gallotti&Radice scandito da piedi in legno laccato nero e disponibile con rivestimento in tessuto o pelle nei colori del campionario. Su richiesta il divano è attrezzabile con tavolino in legno laccato color fango o con top in marmo Travertino Romano spazzolato naturale, Calacatta Vagli Oro lucido naturale o Emperador Brown spazzolato.

Divano Freddy Zanaboni Edizioni

Castello Lagravinese firma per Zanaboni Edizioni il divano componibile Freddy, caratterizzato dal prezioso ricamo proposto su singoli elementi quali braccioli e poggiareni, che oltre a diventarne elemento distintivo ne valorizzano la personalità riflettendo l’anima decorativa di Zanaboni.

Modello estremamente versatile, molteplici sono le possibilità offerte dalle diverse combinazioni degli elementi in pelle (bracciolo, poggiareni, poggiatesta) e in tessuto (cuscini di seduta e schienale). Disponibile in versione fissa o componibile e in varie misure che consentono di creare combinazioni ideali a ogni tipo di ambiente.

Divano Cloud Cantori

Dalla matita di Maurizio Manzoni prende vita Cloud di Cantori, un sistema di divani componibili che, come suggerisce il nome, s’ispira alla rotondità delle nuvole e alla loro libera disposizione nello spazio. Una struttura a “T” in metallo sostiene sedute e schienali arrotondati, da posizionare in modo personale e creativo. Completano la proposta gli elementi pouf e dei tavolini della stessa serie.

Divano Cushy Etro Home Interiors

Espressione di un nuovo scenario domestico fatto di colori espressivi e tessuti immersivi, Cushy di Etro Home Interiors è una linea di arredo composta da divano, poltrona, letto e pouf, tutti caratterizzati da tratti morbidi e naturali, in grado di trasmettere un senso di accoglienza e intimità.

Il rivestimento nel nuovo tessuto Pluma, dall’aspetto ricco e materico, in una rilassante tonalità di blu, contribuisce a esaltare l’appeal contemporaneo del divano.

Divano Klem Porada

Continua l’evoluzione di Porada nel mondo dell’imbottito modulare con il divano Klem disegnato da Viganò, che vuole esprimere una fusione armonica fra struttura e comfort. Il massello si modella al servizio della funzione contenitiva che si traduce anche in semplice gesto estetico, creando un divano dalle linee decise ma che strizza l’occhio ad accenni di rotondità aumentando la percezione di comfort.

Divano Argo MisuraEmme

Firmato del designer Mauro Lipparini per MisuraEmme, il divano Argo è pensato per arredare con gusto e singolarità la zona living. Contraddistinto dall’alternarsi dei moduli di seduta con nuovi elementi contenitori lignei, il sofa Argo con la sua forma a “C” riempie lo spazio circostante, abbracciando completamente la zona giorno e, al contempo, creando un micro cosmo perfetto nel quale portare in scena la quotidianità del vivere gli spazi di casa.

Argo è un sistema tailor-made e, grazie alle molteplici possibilità compositive, progettista e cliente diventano complici nel creare la soluzione ideale per ciascuna esigenza.

Un divano per ogni stile: 12 idee arredo

Cucine d'Italia consiglia