Divin Castagne 2016: la riscoperta del territorio
Fino al 31 ottobre il centro di S. Antonio Abate sarà trasformato in un grande ristorante all’aperto in occasione della sesta edizione di Divin Castagne 2016, manifestazione organizzata in collaborazione con Slow Food.
L’evento propone un percorso attraverso le tradizioni regionali e i prodotti tipici del territorio, come il fagiolo Mustacciello, la patata Ricciona, il pomodoro San Marzano, il carciofo violetto, i funghi chiodini e porcini.
Focus di Divin Castagne 2016 è coinvolgere sia le giovani generazioni, con laboratori mattutini all’aperto dedicati a insegnare le differenze tra le varie tipologie di prodotti della terra, sia appassionati di enogastronomia, con la degustazione pomeridiana e serale di piatti tipici e vino. Nell’ambito della manifestazione è inoltre allestita un’esposizione micologica, per avvicinare il pubblico al mondo dei funghi.
Il percorso enogastronomico La via del Gusto, aperto dalle 19.30 fino a tarda serata, prevede un menù costituito da quattro primi, quattro secondi, sei dolci e sei postazioni di vino e caldarroste. Non mancheranno panini gourmet, così come un ampio spazio dedicato all’offerta enologica, con cuochi e sommelier che guideranno showcooking e degustazioni di vino e finger food presso la Corte dei Vini.
In occasione di Divin Castagne 2016, piazza don Mosè Mascolo sarà così trasformata in un’enoteca a cielo aperto, comprendente una selezione di 30 aziende vinicole che proporranno le proprie eccellenze: sommelier qualificati spiegheranno agli avventori le proprietà organolettiche e le qualità gustative di ogni singolo vino.