DOC e spumanti al top: cresce la vendita del vino in Italia

DOC e spumanti al top: cresce la vendita del vino in Italia

Cresce la vendita del vino in Italia, specialmente delle denominazioni d’origine e degli spumanti: a confermare la tendenza è la ricerca svolta dall’istituto IRI sull’andamento del mercato del vino nella Grande Distribuzione nel 2016, che sarà presentata nel corso della prossima edizione di Vinitaly, prevista a Verona dal 9 al 12 aprile.

vendita del vino in italia

Sul podio dei vini più venduti d’Italia svettano Lambrusco, Chianti, Montepulciano d’Abruzzo, mentre si fanno notare, con una crescita del +4%, il Nero d’Avola (Sicilia), Vermentino (Sardegna), Muller Thurgau e Gutturnio (Lombardia).

Secondo i dati raccolti, la grande distribuzione è il canale privilegiato nella vendita del vino, con 505 milioni di litri venduti nel corso dell’anno passato. I più richiesti sono i vini a denominazione d’origine, in bottiglia da 0,75 litri, con una crescita del 2,7% in volume, pari a 224 milioni di litri venduti. Ancora meglio i vini spumanti, con una crescita di oltre il 7%, pari a 54 milioni di litri venduti.

vendita del vino in italia

Anche altri settori conoscono sempre più fortuna: come quello dei vini biologici, che iniziano a uscire dalla nicchia di mercato in cui erano collocati, con una crescita a due cifre impressionante per un mercato ancora giovane, pari a +25,7% in volume con 2 milioni e mezzo di litri venduti.

Cala invece la vendita del vino in brik (- 2,5%) e in formati diversi dalla bottiglia da 0,75 litri: – 8,6% per il vino confezionato da 0,76 a 2 litri e – 9,7% per tutti gli altri. Tra i formati differenti dalla bottiglia di 75cl si afferma soltanto il Bag in Box con 12 milioni di litri venduti e una crescita dell’11,7% in volume.

vendita del vino in italia

“I primi dati sul mercato del vino nella Grande Distribuzione confermano la ripresa del mercato interno del vino in Italia”, ha commentato Giovanni Mantovani, Direttore generale di Veronafiere. “I consumatori cercano sugli scaffali sempre più il vino di qualità, con un conseguente aumento dei prezzi medi. E’ un processo che è sempre stato sostenuto da Vinitaly che da 13 anni organizza e promuove l’incontro tra cantine e Grande distribuzione in convegni e incontri B2B”.

DOC e spumanti al top: cresce la vendita del vino in Italia

Cucine d'Italia consiglia