Domodimonti: la cantina invisibile

Nelle Marche, racchiusa tra le colline di Offida nel Comune di Montefiore Dell’Aso, immersa in uno di quei teatri naturali che grazie alla loro storia racchiudono una straordinaria bellezza, fatta di valori e di persone, sorge Domodimonti srl, Società Agricola che si pone l’obiettivo di valorizzare lo straordinario potenziale di questa terra, producendo vini in armonia con la natura.

«Volevamo produrre un vino che avremmo bevuto con la nostra famiglia e condiviso con gli amici, volevamo produrlo nelle Marche dove siamo nati. Ci sarebbe piaciuto avere una cantina che rispettasse la sua terra e quindi anche le nostre radici. È scavata nella collina per non deturpare le linee del paesaggio e abbiamo puntato da subito sul biologico e sul fotovoltaico. Quando un giorno ci siamo ritrovati a produrre un numero di bottiglie troppo più grande rispetto a quelle che potevamo bere, esattamente in quel momento, è nata la Domodimonti che oggi conoscete voi e che noi siamo felici di condividere», dichiarano Francesco e Marisa Bellini, proprietari di Domodimonti Srl.

Tutto nasce nel 2003, quando i coniugi Francesco e Marisa Bellini s’innamorano di queste terre in una delle loro trasferte in Italia dal Canada, dove vivono. Le loro famiglie affondano le radici in questa terra e la tentazione di creare un luogo che potesse valorizzarla nella sua vocazione più importante, avendo cura della loro memoria, si è trasformata in un investimento di assoluta importanza. Nel pieno rispetto del paesaggio, la struttura non è stata costruita in superficie, ma ricavata all’interno della collina su cui sorge rispettandone le linee. Questo la rende quasi invisibile a volerla scorgere dalle colline vicine e negli ettari di terra coltivati a vite che gli appartengono.

Qui trovano la loro migliore espressione vitigni autoctoni come Passerina, Pecorino e Montepulciano, accompagnati da due internazionali di grande potenziale come Merlot e Petit Verdot.

La bottaia, che conta circa 140 barrique e 19 tonneaux, è stata concepita per essere un vero anfiteatro naturale in cui far riposare, ammirandone l’affinamento, il frutto del loro lavoro.

Oggi Domodimonti produce sette etichette: due bianchi fermi, uno spumante e quattro rossi, la cui storia di ognuno è legata a un aneddoto di famiglia. «Le Marche sono una regione meravigliosa, vocata storicamente a un concetto di cultura molto ampio. Passiamo dai suoi borghi meravigliosi e le sue università secolari, dai teatri e le accademie di musica, agli scenari naturali che tra mare, monti e colline, ci restituiscono la possibilità di produrre vini eccellenti. Noi siamo il frutto di ciò che rispettiamo ogni giorno e Amore per la nostra terra non è solo uno slogan, ma una filosofia di vita», spiega Riccardo Capanna, Vice Presidente di Domodimonti Srl.

La filosofia di investimento si basa su tre principi cardine: sostenibilità ambientale, purezza organica e innovazione tecnologica.

Grazie alla ferma volontà di Francesco Bellini, coerente al rispetto per l’ambiente, uno degli sforzi maggiori è stato infatti portato avanti per garantire alla cantina una sostenibilità energetica al 100%. Un obiettivo raggiunto e certificato grazie al fotovoltaico, che ha reso l’intera produzione Domodimonti totalmente sostenibile attraverso energia rinnovabile.

Inoltre, l’obiettivo della cantina è da sempre quello di produrre un vino dove dentro non ci sia nient’altro che quanto previsto dal processo naturale di vinificazione. La purezza organica dei vini Domodimonti viene accompagnata dalla cura dell’uomo in tutte le fasi di potatura e di raccolta delle uve, eseguite a mano seguendo i ritmi della natura. Nel caso delle uve a bacca bianca appena vendemmiate, per garantire in maniera naturale la conservazione del maggior numero di componenti aromatiche, vengono effettuati dei trattamenti criogenici a temperatura controllata. Un processo naturale che ci permette di rispettare il frutto mantenendone intatte le qualità uniche.

Il restante processo produttivo in cantina è garantito poi da impianti di alta qualità per lo stoccaggio e la maturazione dei mosti e la catena di imbottigliamento ed etichettatura permette di imbottigliare in autonomia circa 3mila bottiglie l’ora in tutta sicurezza in un ambiente sottovuoto e in atmosfera modificata per garantire integrità biologica al vino imbottigliato.

I vini

Together Insieme Ensemble – Passerina Brut

Allevate con sistema Guyot su suolo argilloso/calcareo con esposizione a sud, a circa 200 mt di altitudine sul livello del mare, le uve Passerina danno vita a un brut raffinato dal perlage fine ed elegante, di un giallo chiaro dai riflessi verdognoli, che al naso restituisce sentori di fiori bianchi, di agrumi e di mela, mentre al palato risulta armonico, gradevolmente fresco e di buona persistenza.

Déjà V Offida DOCG – Passerina

Bianco fresco dalla tonalità giallo chiaro con riflessi verdognoli, Déjà Vu al naso restituisce sentori di fiori bianchi, di agrumi e di mela, mentre al palato risulta gradevolmente fresco e sapido con un finale asciutto e persistente.

LiCoste Offida DOCG – Pecorino

Giallo chiaro dai riflessi verdognoli, il Pecorino LiCoste al naso esprime sentori di frutta esotica, agrumi, pesca, miele e nocciola, mentre al palato è molto elegante, con buone acidità e sapidità, dal finale morbido, persistente ed equilibrato.

IAM Marche Rosso IGT – Merlot, Petit Verdot, Montepulciano

Fermentato in acciaio per poi passare a una maturazione in legno grande e tonneaux per sei mesi, Iam è un intrigante blend di Merlot, Petit Verdot e Montepulciano dal colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso restituisce sentori di rosa, frutti di bosco, prugna matura e cuoio, mentre al palato risulta di medio corpo con buone acidità e sapidità, persistente nel finale con gradevole astringenza.

Il Messia Marche IGT – Merlot, Montepulciano

Élevage in barriques per dodici mesi e altri dodici di affinamento in bottiglia per Il Messia, nato da uve Merlot e Montepulciano. All’occhio è di un rosso scuro dai riflessi violacei, al naso restituisce sentori di confettura rossa, prugna secca, caffè e tabacco, mentre al palato risulta intenso con buone acidità e sapidità, persistente con un finale morbido e avvolgente.

Solo per Te Marche IGT – Montepulciano

Montepulciano in purezza per Solo per Te, rosso rubino dalle note di confettura rossa, prugna secca, cuoio, caffè e tabacco. In bocca è intenso con buone acidità e sapidità, persistente con un finale elegante.

Passione e Visione Marche IGT – Petit Verdot

Sontuoso e intenso è, infine, il Petit Verdot Passione e Visione, rosso scuro dai riflessi violacei dai profumi di confettura rossa, amarena, cuoio e tabacco. Al palato è intenso con buone acidità e sapidità, persistente e con un finale avvolgente.

www.domodimonti.it

Domodimonti: la cantina invisibile

Cucine d'Italia consiglia