Dormire nella Torre Prendiparte: un tuffo nella Bologna medievale

Un soggiorno esclusivo tra le mura di una delle torri più alte della città. Storia, arte e scorci suggestivi sui tetti di Bologna si mescolano per regalare agli ospiti un’esperienza indimenticabile.

Nascosta tra i vicoli e le strade di uno dei centri storici più estesi del nostro Paese, quello di Bologna, si erge, maestosa e imponente, un’antica torre del XII secolo. Con i suoi 60 metri di altezza la Torre dei Prendiparte è la seconda fortezza più alta della città dopo la Torre degli Asinelli, nonché una delle pochissime a svettare ancora oltre i tetti del capoluogo emiliano.

Torre Prendiparte

Raccontarne la storia significa fare un salto indietro nel tempo: nata come impenetrabile roccaforte della famiglia guelfa dei Prendiparte contro gli attacchi delle fazioni nemiche, nel corso dei secoli la Torre è stata estensione del Seminario Arcivescovile e carcere dell’Arcivescovado.

Torre Prendiparte

Oggi, con i suoi 12 piani attentamente restaurati per restituire ai visitatori tutto il fascino storico che il tempo e l’incuria rischiavano di far dimenticare, la Torre è anche un esclusivo riparo, come ama definirla il proprietario, Matteo Giovanardi. Gli ospiti possono godere della sua atmosfera suggestiva in qualsiasi occasione: dall’aperitivo in terrazza all’intrattenimento musicale, dalla cena di gala agli incontri di lavoro meno formali. Il tutto curato, negli allestimenti e nella scelta dei menù, dalla chef Carla Cavicchioli.

Matteo Giovanardi
Matteo Giovanardi

Immancabile anche una dose di romanticismo. La Torre dispone infatti di una Suite nella quale è possibile trascorrere dei momenti speciali con servizio bed & breakfast o mezza pensione; la zona notte, il living e il bagno sono distribuiti su tre livelli collegati da una scala a chiocciola scavata nella muratura cinquecentesca.

Torre Prendiparte

L’architettura austera ed essenziale della struttura ben si coniuga con gli arredi in stile ottocentesco degli ambienti, in cui un curato sistema illuminotecnico lascia apprezzare tutte le sfumature della suggestiva dimora.

Torre Prendiparte

Torre Prendiparte

Scorci sul cuore della Bologna medievale, minuziosa cura dei dettagli, cucina tradizionale, tavole allestite con eleganti porcellane e composizioni floreali: questi gli ingredienti che regalano agli ospiti tutta la magia di un vero soggiorno nella Storia.

Torre Prendiparte

Dormire nella Torre Prendiparte significa rigenerarsi, prendersi una pausa dalla frenesia inarrestabile della quotidianità. All’interno della Torre gli ospiti non troveranno TV né rete Wi-Fi, ma solamente silenzio e tranquillità, protetti da mura che conservano i segni di nove secoli di storia.

Torre Prendiparte

B&b Torre Prendiparte, un’eccellenza tutta italiana strappata allo scorrere inesorabile del tempo. Una dimora unica ed esclusiva che lo scorso anno Lonely Planet, casa editrice australiana leader nella pubblicazione di guide di viaggio, ha collocato al terzo posto tra i 10 luoghi straordinari in cui soggiornare. Una vera macchina del tempo incastonata tra vicoli e porticati, nel cuore di una delle regioni più ricche in arte e tipicità gastronomiche.

Torre Prendiparte

Torre Prendiparte, Via Sant’Alò 7, Bologna.

Sara Stopponi

Dormire nella Torre Prendiparte: un tuffo nella Bologna medievale

Cucine d'Italia consiglia