Dormire nell’Orto. Una guida alla scoperta dell’Italia rurale

Altreconomia propone una guida al turismo sostenibile che porta a riscoprire 250 luoghi autentici in cui soggiornare apprezzando l’importanza e la centralità che l’orto continua ad avere nella vita contadina.

Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di stare all’aria aperta. Quest’anno gli appassionati delle gite fuori porta potranno contare sui consigli e sui suggerimenti che Altreconomia offre nella guida “Dormire nell’Orto. Viaggio nell’ospitalità rurale in Italia”.

Dormire nell'Orto

250 proposte per un turismo responsabile all’insegna della riscoperta della terra come la si viveva un tempo, sporcandosi le mani e assecondando i ritmi delle stagioni. L’idea è semplice: si consulta la guida, si sceglie una delle tante realtà rurali proposte su tutto il territorio nazionale e si parte per trascorrere qualche giorno lontani dalla frenesia delle grandi città.

Dormire nell'Orto

Bio-agriturismi a conduzione familiare, case con vista sull’orto e impianti di fitodepurazione, b&b agricoli, fattorie didattiche e sociali, agricamping, ostelli di campagna alimentati con energie rinnovabili, eco-villaggi: realtà contadine in cui dormire, mangiare e godere dell’ospitalità e del calore derivanti dalla condivisione del lavoro quotidiano. Perché “Dormire nell’Orto” è anche questo: piccole realtà in cui durante la giornata si partecipa alle attività nei campi per arrivare a condividere nuove storie quando si fa sera, magari davanti a un caminetto o sotto a un patio.

Dormire nell'Orto

La chiave per poter assaporare al meglio un’esperienza di questo tipo è riscoprire il piacere della convivialità: sedersi a tavola con la famiglia di cui si è ospiti, mangiare insieme prodotti raccolti “a centimetro zero”, collaborare alla raccolta di frutti, ortaggi ed erbe.

Dormire nell'Orto

Oggi le realtà contadine non sono più delle monadi isolate e inaccessibili: le associazioni, i coordinamenti e le reti territoriali rurali che vanno via via ampliandosi dimostrano come sia in atto un processo, lento ma deciso, di riabilitazione della vita nei campi e di ritorno alle origini, come raccontano i curatori della guida, Massimo Acanfora e Roberto Brioschi.

Dormire nell'Orto

I maître à cultiver di oggi non sono più solo dei semplici contadini: sono i custodi della terra e della tradizione, sono le guide che raccontano prodotti e territori.

Dormire nell'Orto

Per chi volesse scoprire le tante realtà che ancora oggi difendono la biodiversità in quell’infinito che è l’Italia rurale, la guida “Dormire nell’Orto” (160 pagine) è disponibile in libreria, nelle botteghe del commercio equo e sul sito www.altreconomia.it al prezzo di € 12,50.

Sara Stopponi

Dormire nell’Orto. Una guida alla scoperta dell’Italia rurale

Cucine d'Italia consiglia