Douja d’Or 2021

4 weekend d’inizio autunno all’insegna del pregiato vino piemontese in tutte le sue più nobili declinazioni: fino al 3 ottobre va in scena nelle piazze, nelle strade e nelle più suggestive dimore storiche di Asti e tra le colline del Monferrato la 55° edizione della Douja d’Or.

Una grande edizione diffusa e itinerante nel tempo e nello spazio che ha come tema “Il vino al centro”, assoluto protagonista, conosciuto e amato in tutto il mondo: la Barbera d’Asti e i vini del Monferrato, l’Asti spumante e il Moscato d’Asti, le etichette di tutte le denominazioni piemontesi rappresentate da Piemonte Land of Wine, il consorzio che riunisce i 14 consorzi piemontesi del vino ufficialmente riconosciuti dal Ministero dell’Agricoltura, i vini biologici, il vermouth, i vini aromatizzati in purezza e in miscelazione e le grappe.

Il vino, il suo futuro, l’importanza della diffusione della sua cultura e della sua conoscenza sono i temi della manifestazione, nata per valorizzare un prodotto d’eccellenza sempre più importante per la Regione Piemonte e sempre più amato e apprezzato in tutto il mondo. In quest’ottica la Douja d’Or rientra negli appuntamenti di avvicinamento alla Global Conference on Wine Tourism, il più importante forum mondiale dedicato al turismo enogastronomico che si terrà nel settembre 2022 nelle terre di Langhe Monferrato e Roero.

Il programma è ricco di iniziative in tutta la provincia: degustazioni, live tasting, masterclass ma anche arte, incontri, spettacoli teatrali, mostre, visite guidate alla scoperta di Asti, del Monferrato e delle sue colline, patrimonio dell’UNESCO.

«Il vino è il filo conduttore della Douja d’Or e delle sue esperienze. L’edizione 2021 mette al centro questo aspetto per rimarcare l’importanza che ha per la nostra regione – ricorda Filippo Mobrici, Vicepresidente di Piemonte Land of Wine. – Con oltre 44.000 ettari di vigneto e un patrimonio enologico costituito da 18 DOCG e 41 DOC, il Piemonte rappresenta una delle eccellenze nella produzione enologica mondiale e la Douja d’Or di quest’anno intende creare un percorso tra vino, cibo e cultura, partendo dal centro di Asti per estendersi al Monferrato e a tutti i territori del Piemonte vitivinicolo».

Il vino vive con il territorio un legame forte e indissolubile che proprio nei giorni della Douja d’Or esprime tutta la sua ricchezza: ristoranti, agriturismi e bar selezionati della provincia di Asti sono chiamati infatti a proporre il Piatto della Douja, un piatto tipico della tradizione, rivisitato o interpretato fedelmente secondo l’antica ricetta, il Menù della Douja, un omaggio alla tradizione dall’antipasto al dolce, e l’Aperitivo della Douja, una degustazione per abbinare il vino ad un piatto di stuzzichini alla scoperta delle DOP e delle IGP locali.

Piazza San Secondo ospita invece L’Enoteca della Douja, una vera e propria enoteca con più di 500 etichette a rappresentare le eccellenze della produzione vinicola del territorio: qui sorge un salotto all’aria aperta in cui accomodarsi e lasciarsi guidare dai sommelier nella scoperta dei vini piemontesi, tra bollicine, bianchi, rosé, rossi, aromatici e passiti, con la possibilità di abbinare alcuni assaggi di prodotti Dop e Igp tra cui formaggi, salumi e nocciole piemontesi, oppure una selezione di pasticceria secca.

Da non perdere poi le Wine Masterclass di Piemonte Land Of Wine in collaborazione con AIS Piemonte, un percorso di avvicinamento ai vini piemontesi e ai loro territori di origine, un approfondimento sulle denominazioni della regione Piemonte, sui vitigni e sulle uve da cui si producono, un viaggio tra i territori che sono culla del patrimonio enoico regionale.

All’interno del cortile di Palazzo del Michelerio, circondati da un’atmosfera che richiama i colori e il paesaggio disegnato dalla vite, il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato offre in degustazione i grandi vini bianchi e rossi del Monferrato in abbinamento ai sapori della tradizione piemontese in un percorso alla scoperta delle eccellenze enologiche del territorio, scegliendo tra più di 200 etichette dei produttori del Consorzio.

Il Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti Docg partecipa invece con una scenografica iniziativa a Piazza Roma: 2 Ape Car per offrire al pubblico differenti tipi di degustazione e vivere il mondo rural glam della denominazione. L’Ape Car Asti Mix dà la possibilità di scegliere il proprio cocktail preferito con Asti Spumante o Moscato d’Asti Docg. L’Ape Car Rural Glam propone assaggi in purezza di Asti Spumante in tutte le sue declinazioni (dal pas dosè al dolce) e Moscato d’Asti docg delle numerose aziende produttrici delle bollicine aromatiche d’autore. In abbinamento prodotti d’eccellenza del territorio

L’Associazione Produttori del Vino Biologico del Piemonte propone un ricco calendario di appuntamenti per la rassegna “Vinissage alla Douja 2021”: degustazioni guidate, incontri con i produttori, spettacoli teatrali, finger food di chef stellati, vini bio al bicchiere.

Cresce poi la presenza dei Vermouth alla Douja d’Or: nell’area del cortile di Palazzo Ottolenghi è possibile infatti assaggiare i vermouth esposti in purezza e in miscelazione, degustando i cocktail più rinomati a base di questo pregiato vino aromatizzato.

Palazzo Ottolenghi è, infine, la cornice perfetta anche per saggiare i prodotti delle aziende del Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, tra degustazioni in purezza e sfiziosi cocktail a base di grappa.

www.doujador.it

Douja d’Or 2021

Cucine d'Italia consiglia