La primavera si colora di gusto con eatPRATO

Una primavera alla scoperta di una terra dal gusto intenso, ricca di cultura e di prodotti enogastronomici d’eccellenza: dall’8 maggio al 6 giugno torna eatPRATO Walking, organizzata dal Comune di Prato e dalla Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori Tipici Pratesi.

Un’edizione che segna il ritorno all’aria aperta, ma soprattutto il ritorno a un evento dal vivo, in una straordinaria mobilitazione del gusto, dell’arte, della cultura e dello star bene, che si snoderà attraverso la città e la verde campagna circostante, da vivere in totale sicurezza.

Il centro storico di Prato con le sue mura medievali, i suoi palazzi, le chiese, i monumenti, i musei, le antiche botteghe, e soprattutto i suoi artigiani del gusto, sarà il teatro della kermesse, orientata a mettere in evidenza la Prato più vibrante e contemporanea, città giovane, innovativa e sempre in fermento, ma anche i piccoli borghi, i boschi, le colline, le vallate che cingono di verde la città, le fattorie e gli agricoltori.

EatPRATO Walking si snoderà dunque ogni weekend, dall’8 maggio al 6 giugno, attraverso questa suggestiva terra toscana, dove arte, natura, gusto trovano una sintesi magistrale.

Nell’anno dantesco si andrà alla scoperta della Prato al tempo del Sommo Poeta, tra lunghe passeggiate tra storia, letteratura, arte ed enogastronomia. A conclusione, tappe per l’aperitivo o il pranzo presso i ristoranti, i bistrot, le enoteche lungo il percorso goloso di una Prato sempre più città foodie. Oppure, in alternativa c’è il Deliver EAT, la eatBOX gourmet con prodotti esclusivamente del territorio, ricette tipiche o di nuova creazione.

La domenica invece, è dedicata a itinerari extraurbani: la meta sono le colline della Val Bisenzio che abbracciano Prato di verde e natura, con percorsi snodati in campagna, toccando pievi, abbazie, rocche, ma anche fattorie e aziende agricole dove ritirare il cestino da pic nic e degustare in sicurezza, oppure, in base alle normative vigenti al momento, scoprire sul posto le eccellenze di una cucina di prossimità che fa tesoro dei prodotti coltivati in casa.

www.eatprato.it

La primavera si colora di gusto con eatPRATO

Cucine d'Italia consiglia