EDIT Napoli approda al Fuorisalone 2022

Gli inediti premiati alla terza edizione di EDIT Napoli per la prima volta a Milano, durante la Design Week, nei suggestivi spazi di Padiglione Brera.

Polo espositivo dalla forte identità e con un nome che unisce in sé l’unicità del quartiere più arty del Fuorisalone, Padiglione Brera è pronto ad accogliere gli inediti premiati nel corso della terza edizione di EDIT Napoli.

L’edizione 2022 della Design Week milanese sarà la prima occasione in cui i progetti presentati nel corso dell’appuntamento dedicato al design editoriale ospitato nel capoluogo campano potranno beneficiare della vetrina milanese riconosciuta a livello internazionale, in programma dal 6 al 12 giugno 2022.

Padiglione Brera porta il design nei chiostri del complesso di San Simpliciano, gioielli architettonici normalmente impenetrabili che in passato sono stati aperti al pubblico solo in occasioni eccezionali, tanto da fare di loro luoghi per appuntamenti irrinunciabili della Design Week.

Vero e proprio hub, nato dall’iniziativa di Alessio Monti e Andrea Galimberti, con una lunga esperienza nel campo dell’arredamento, Padiglione Brera è una location d’eccezione in grado di polarizzare il meglio del design in un solo luogo, nel cuore di Milano e dell’elegante quartiere Brera.

Ed è in questo esclusivo contesto che verranno presentati i migliori inediti EDIT Napoli dello scorso ottobre 2021. Dopo essere stati selezionati dalla giuria di addetti ai lavori, composta dal duo Formafantasma (ovvero i designer Andrea Trimarchi e Simone Farresin), dalla interior e furniture designer francese Dorothée Meilichzone e dal direttore web di ELLE Decor Italia Alessandro Valenti, arriveranno al Padiglione Brera 4 progetti.

Stamuli, studio di design con base a Stoccolma composto da un collettivo di creativi e tecnici, ha vinto nella sezione principale con la sua Unstressed Chair, una seduta in tubolari di alluminio sagomati. Stamuli si caratterizza per il colore che gioca spesso un ruolo importante nella loro progettazione, un’esperienza che si concentra sulla matericità con un occhio alla sostenibilità e all’utilizzo dei materiali del futuro.

Spazio poi alle collezioni in vetro soffiato del designer danese Alexander Kirkeby, alla ricerca di esperienze tattili inaspettate con una profonda connessione alla tradizione che crea oggetti funzionali e unici in vetro.

Ancora, i lavori di Caterina Frongia, incentrati sulla sperimentazione dell’artigianato tessile della Sardegna, sua terra d’origine: uno sguardo attuale sull’arte della tessitura.

Infine, le ceramiche di ccontinua+mamt, brand nato dalla collaborazione a quattro mani tra Chiara Caselli e Francesco Carrasso, duo creativo italiano con base ad Amsterdam. I loro lavori danno forma a nuove narrative domestiche, attraverso una collezione di ceramiche illustrate: le loro argille tatuate, infatti, raccontano storie, sfruttando i propri valori sociali, culturali ed estetici, e facendo uso di un immaginario popolare e natural-primitivo.

Tutti i progetti, a cui è stato assegnato il riconoscimento come migliore inedito, beneficeranno di uno spazio riservato gratuito per la quarta edizione di EDIT Napoli, in programma il prossimo ottobre, oltre all’opportunità di presentare le proprie collezioni anche al Fuorisalone.

www.editnapoli.com

EDIT Napoli approda al Fuorisalone 2022

Cucine d'Italia consiglia