L’eleganza del marmo secondo Monitillo 1980

Monitillo 1980, azienda Made in Italy specializzata da oltre quarant’anni nella lavorazione marmi, graniti e pietre, prende parte a Maison&Objet 2024, in programma dal 18 al 22 gennaio presso la Hall 7, Stand F 135.

L’esposizione ha come protagoniste le collezioni di due importanti firme internazionali: Studio Pepe e Atelier Daaa che declinano con la loro cifra stilistica due ambienti distinti, ispirati a un’estetica minimale che mette in risalto le venature e l’eleganza del marmo e del travertino.

La collezione City, firmata da Studio Pepe, è un’espressione di geometrie morbide e allo stesso tempo rigorose. La linea comprende dining table, consolle, sgabelli e accessori che evocano profili delle città in un design raffinato e radicato nella terra.

Come una quinta teatrale, un tendaggio morbido accompagna il visitatore nel secondo ambiente che ospita l’allestimento curato da Atelier Daaa, con l’inedita collezione Ville, caratterizzata da uno stile lineare con angoli morbidi, che mira a semplificare l’interpretazione degli spazi concentrandosi sull’essenzialità dei materiali utilizzati.

Lo spazio rievoca una sala da pranzo in cui il marmo è protagonista assoluto: un dining table con panca abbinata dialoga con inedite sculture totemiche in travertino e pietra brown, completano un set di coffee table e una consolle.

La produzione di Monitillo 1980 viene esplorata anche attraverso la linea Walls & Floors, con capsule che giocano con la tattilità ed esplorano le molteplici texture del marmo per rivestimenti a parete. Tra queste, le collezioni firmate da Claesson Koivisto Rune, come Vela, con moduli dalle forme morbide e dinamiche e Parallelo, caratterizzata da linee e scanalature che regalano inaspettati giochi di luce. Punto, del designer Andrea Maffei, integra la superficie marmorea con elementi circolari in metallo, creando suggestivi pattern geometrici multi-materici.

Attraverso le sue collezioni, Monitillo 1980 racconta la materia e le sue peculiarità unendo creatività, eleganza e innovazione.

Monitillo 1980

L’eleganza del marmo secondo Monitillo 1980

Cucine d'Italia consiglia