Esplode una nuova mania made in England: il cake design!!

In Italia si sta diffondendo sempre più una nuova tendenza del tutto made in england.
Si tratta del cake design o più semplicemente della decorazione torte: nata dall’esigenza del cliente di avere un prodotto interamente personalizzato si è trasformata in un’effettiva e maniacale forma d’arte.
Ecco quindi i cake designer, veri e propri artisti che si rivelano essere non solo i professionisti del settore ma anche semplici casalinghe trasformate in abili pasticcere per sorprendere amici e familiari.

Proprio qualche giorno fa si è tenuta all’interno della 43ma Fiera della Primavera di Genova una delle più importanti manifestazioni di settore: il “cake away”, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati. Quattro giorni interamente dedicati alle torte con corsi e dimostrazioni gratuite tenute da celebri pasticceri come Toni Brancatisano, Fiorella Balzamo, Chiara Pennati, Ellie SleekCakes, Nana & Nana, Sarachan, Dolcimaterieprime e Jörg Schikore.
E’ un nuova arte che, attraverso un tripudio di decorazioni, lascia stupiti gli adulti tanto quanto i bambini. Per la realizzazione di queste splendide opere d’arte vengono utilizzate paste modellabili come il marzapane, la pasta di zucchero o il cioccolato plastico. La differenza? Beh, secondo alcuni esperti del settore è solo questione di gusti.
La nascita delle paste modellabili è abbastanza recente. Si parla dell’epoca vittoriana, in cui venivano organizzati numerosi eventi accompagnati da generosi banchetti. I dolci e le torte erano ricchissime di frutta secca e canditi e venivano ricoperti da questa glassa per dare un aspetto più candido e per permettere una più lunga conservazione.
Queste paste, commestibili e nello stesso tempo coloratissime e facilmente malleabili, permettono ai cake designer di realizzare appetitose sculture per ogni età. Possiamo infatti ammirare la casa di Winnie the Pooh, la pochette di Luis Vuitton o un campo da calcio, tutte realizzate in modo tanto dettagliato da far quasi dimenticare che si tratta di prelibati dessert.
Questa moda sta prendendo piede di giorno in giorno, tant’è che nel novembre 2011 nascono addirittura un sito italiano (www.cakemania.it) ed una rivista (“Cake Design”) interamente dedicati al tema. Non mancano dunque spunti e iniziative per chi volesse cimentarsi in questo gustoso hobby; l’unica “pecca” è la difficoltà di procurarsi gli oggetti del mestiere, acquistabili solo online o in negozi specializzati.
Che dire: un modo sicuramente vincente di legare l’arte culinaria a quella visiva! E’ una forma d’arte alla portata di tutti che unisce l’amore tutto italiano per il cibo alla raffinata estetica inglese.

Esplode una nuova mania made in England: il cake design!!

Cucine d'Italia consiglia