Eurochocolate 2018: 25 anni al gusto di cioccolato

Eurochocolate 2018: 25 anni al gusto di cioccolato

Torna a Perugia l’appuntamento più dolce d’Italia, Eurochocolate 2018, il Festival Internazionale del Cioccolato giunto alla 25° edizione, in programma dal 19 al 28 ottobre.

Eurochocolate 2018

Argento sarà il colore del prestigioso anniversario della kermesse dedicata al re dei dolci, celebrato con una maestosa Scatola di Cioccolatini di ben 5 metri di lunghezza, contenente 25 prelibatezze assortite realizzate con cioccolato bianco, al latte, gianduia e fondente, dedicata all’importante traguardo e installata sul palco della suggestiva Piazza IV Novembre. Un’originale istallazione costruita in collaborazione con il ChocoScultore Andrea Gaspari e firmata ODStore.

Eurochocolate 2018

«25 anni – commenta Eugenio Guarducci fondatore e presidente di Eurochocolate – che hanno segnato la storia del Cioccolato in Italia e che hanno qualificato Perugia a livello nazionale e internazionale come Città del Cioccolato. Nel 1994 il mese di Ottobre era considerato, a Perugia e non solo, come l’inizio della bassa stagione turistica. Da molti anni invece è il mese con i più alti afflussi di tutto l’anno. E c’è un’unica e inconfutabile ragione: Eurochocolate. Un evento in grado di promuovere la cultura materiale del cioccolato con effetti positivi sia sui consumi e sullo sviluppo del comparto in tutto il territorio nazionale, sia sulle ricadute economiche per le attività commerciali della città di Perugia e della regione Umbria. Un successo frutto di un’idea semplice, maturata e sviluppata anche grazie allo sforzo di tanti numerosi collaboratori di oggi e di ieri ai quali va il mio più sentito ringraziamento».

Eurochocolate 2018

Ricordando i capitoli della sua golosa storia, Eurochocolate 2018 li rivivrà attraverso iniziative, attrazioni e ospiti prestigiosi, ripercorrendo le tappe del suo successo, a partire da un appuntamento rimasto indelebile nella memoria di tanti appassionati, ovvero Cioccolatomania, un corso di degustazione guidata, condotto dai più importanti protagonisti nazionali e internazionali del Cioccolato e che quest’anno vedrà la partecipazione degli artigiani del cioccolato Guido Gobino, Andrea Slitti, Pierpaolo Ruta, Alessio Tessieri, Enric Rovira, Gianluca Franzoni e Cecilia Tessieri, chiamati ad animare la kermesse con cooking show di pasticceria e degustazioni.

Eurochocolate 2018

Tra le novità dell’edizione 2018 anche gli Sweet Moments, imperdibili secret event che si svolgeranno a sorpresa nel corso dei dieci giorni della manifestazione, mentre non mancherà, come ogni anno, il tradizionale appuntamento con le Sculture di Cioccolato di Perugina, nelle classiche postazioni in Corso Vannucci, Piazza IV Novembre e Piazza Matteotti, trasformando le vie del centro storico in una vera e propria galleria d’arte dove le opere saranno realizzate e degustate.

Eurochocolate 2018
Photo Credits: Karen Righi

Come di consueto i protagonisti di Eurochocolate 2018 saranno le principali aziende produttrici di cioccolato, presenti al Chocolate Show, il più esteso emporio del cioccolato con oltre 6mila referenze di prodotti proposti da più di cento firme del dolciario, artigianale e industriale, italiano e internazionale, animate dalla voglia di raccontare e far degustare il cioccolato a tutti gli appassionati attraverso golosi storytelling e full immersion a tema.

Eurochocolate 2018

Tra i luoghi più suggestivi, la Casa del Cioccolato Perugina, il luogo perfetto dove vivere un viaggio alla scoperta dell’eccellenza del cioccolato made in Italy, con un percorso che parte dal museo storico giungendo nel cuore della fabbrica di cioccolato con la squisita degustazione di prodotti Perugina e le lezioni dei Maestri Cioccolatieri.

Eurochocolate 2018

Grande attesa, infine, per il consueto appuntamento con Eurochocolate World, la speciale sezione dedicata ai Paesi produttori di cacao, un’occasione unica per scoprire cultura e tradizioni delle nazioni coinvolte, dal Camerun alla Costa d’Avorio, dall’Ecuador al Messico, dal Perù alla Repubblica Dominicana, fino al Saõ Tomé e Príncipe.

www.eurochocolate.com

Eurochocolate 2018: 25 anni al gusto di cioccolato

Cucine d'Italia consiglia