Eurochocolate torna in versione indoor

14.000 mq tutti dedicati al re dei dolci, il cioccolato, per una kermesse principe del settore dolciario che torna con un format tutto nuovo per accogliere il popolo dei chocolovers: dal 15 al 24 ottobre va in scena a Bastia Umbra, a Perugia, al centro fieristico Umbriafiere, Eurochocolate 2021.

Dopo la pausa del 2020, Eurochocolate rinnova infatti il proprio concept proponendo un’edizione speciale tutta indoor, una scelta nata per far fronte ai protocolli di sicurezza previsti per il settore fieristico.

Così, per la prima volta nella sua storia, la kermesse esce dal centro storico di Perugia, che comunque ospiterà una serie di iniziative a tema, a testimoniare il forte legame con il capoluogo umbro che ogni anno, a ottobre, si trasforma in una vera e propria Capitale del Cioccolato.

Ad accompagnare il lancio della 27esima edizione, una serie di esclusive immagini e un claim, scelti per richiamare l’attenzione delle migliaia di appassionati che nel 2020 hanno dovuto rinunciare al goloso evento: originali scatole in latta colme di cioccolatini, crema spalmabile e tavolette ornate dall’ironica frase “Ne abbiamo piene le scatole”.

I tre padiglioni di Umbriafiere accoglieranno altrettante aree tematiche caratterizzate da importanti scenografie: la Chocolate Experience, il Chocolate Show e il Funny Chocolate.

Tra didattica, intrattenimento, degustazioni guidate e un grande mercato del cioccolato, saranno tanti gli eventi che animeranno la visita dei chocolovers alla golosa kermesse, tra cui la Fabbrica del Cioccolato bean to bar, firmata FBM, per comprendere l’intero processo di trasformazione del goloso Cibo degli Dèi, dalla fava di cacao alla tavoletta, approfondimenti sulla storia e la geografia del cacao grazie alla collaborazione con IILA – Istituto Italo Latino Americano e alla partecipazione di Paesi produttori come Ecuador, Bolivia, Brasile e Costa Rica, che racconteranno la vita nelle lontane piantagioni e il lungo viaggio che, partendo dalla raccolta delle ancora poco conosciute cabosse, porta il frutto del cacao a trasformarsi in uno dei cibi più amati al mondo.

Ad accogliere il pubblico della Chocolate Experience l’imponente statua, alta ben 4 metri, dello storico re azteco Montezuma, noto anche per essere stato un grande bevitore di cioccolata calda. All’interno del padiglione experience un ricco programma di showcooking al sapore di cacao condotti da special guest del mondo della pasticceria.

Torna poi la sezione Cioccolata con l’Autore, dolce pausa letteraria grazie alle quale i visitatori incontreranno autori e autrici che, tra aneddoti e curiosità, presenteranno dal vivo i loro lavori letterari.

Tra le novità di quest’anno la Choco Parade di Accademia Creativa by Eurochocolate, un originale spettacolo itinerante con protagonisti trampolieri, danzatori aerei e un elegante carro di cioccolato, guidato da uno stravagante personaggio ispirato al popolarissimo Willy Wonka.

Anche le aziende leader del mondo del cioccolato sono pronte a stupire il pubblico con numerose iniziative: Lindt Italia porterà in scena a Eurochocolate tutta la golosità di Lindor, l’iconica pralina simbolo del brand presentata nella nuova versione Lindor Doppio Cioccolato; Perugina torna a deliziare gli appassionati di cioccolato con le sue creazioni, tra cui l’inimitabile pralina BACI® in tutte le sue versioni e nella nuova Limited Edition “Dolce Vita”, ispirata alla creatività di Dolce&Gabbana; Icam Cioccolato festeggia a Eurochocolate i suoi primi 75 anni insieme al brand d’eccellenza Vanini.

Immancabile il divertimento a tema cioccolato al quale è dedicata un’intera area: il Padiglione Funny Chocolate, con gli originali prodotti firmati Costruttori di Dolcezze e le maxi installazioni a tema come la Choco Cornice o il Choco Selfie Stick, per originali scatti da condividere. E

Tornerà, infine, anche il Chocolate Show, il più grande Emporio del Cioccolato con prodotti per tutti i gusti suddivisi per tipologie: il goloso Villaggio delle Spalmabili, l’area “A tutta tavoletta!”, lo spazio “Spiriti golosi!” dedicato ai liquori e “Mani in alto”, una pralina ripiena di cioccolato sfuso.

A coprirsi di cioccolato sarà anche l’intero territorio di Bastia Umbra, che, grazie alla collaborazione attivata con strutture ricettive e ristoratori, si appresta a offrire ai chocolovers dei veri e proprio pacchetti a tema: si va così dal Dolce Soggiorno di una o più notti proposto dagli hotel della zona, comprensivo di Choco gift di benvenuto e Choco colazione, passando per i Choco aperitivi, i Menù a tutto cacao e le serate a tema cioccolato pensati da ristoranti, bar ed enoteche.

Il Cibo degli Dèi sarà protagonista anche nella vicina Perugia con il palco della centralissima Piazza IV Novembre firmato Distretto del Cioccolato Perugino: un goloso percorso tra le eccellenze produttive del cioccolato umbro che proseguirà con le iniziative Cioccolaterie Aperte e i tour guidati su Perugia.

www.eurochocolate.com

Eurochocolate torna in versione indoor

Cucine d'Italia consiglia