Tutto pronto per Eurochocolate Spring 2023

È una dolce meta al gusto di cioccolato quella che attende a Perugia tutti gli amanti del Cibo degli Dèi: con l’arrivo della primavera, nella suggestiva cornice del capoluogo umbro, dal 24 marzo al 2 aprile, si terrà infatti la seconda edizione di Eurochocolate Spring, il Festival Internazionale del Cioccolato.

Ispirato alla Pasqua e alle sue golose prelibatezze, Ovvio è il claim del nuovo format nato per scoprire Perugia a Passo d’Uovo presso gli storici Giardini del Frontone e non solo.

Il ricco programma dell’imminente edizione vede tra le principali attrazioni le 15 maxi uova dipinte a mano dal maestro perugino Francesco Quintaliani per il progetto V°V Quintov che potrà essere ammirato durante la kermesse.

Tanto buon cioccolato e imperdibili attività a tema si preparano ad accogliere i fedeli chocolover: dall’immancabile Chocolate Show con ben 45 espositori dei migliori prodotti in cioccolato, al ricco calendario di degustazioni, cooking show e laboratori, fino all’accogliente Oval Bar by Domiziani dove fermarsi per una dolce pausa relax. In quest’area saranno posizionati esclusivi tavoli a forma d’uovo realizzati da Domiziani, azienda umbra leader nella lavorazione della pietra lavica da oltre 30 anni.

Entrando nel dettaglio del programma, tutti i giorni, l’accogliente Choco Lab attenderà i golosi per dolci incontri ravvicinati sotto la guida esperta di Maestri Pasticceri e Cioccolatieri. Un’ampia sezione degli appuntamenti è quest’anno firmata dalla Regione Umbria che presso l’Umbria Taste Arena proporrà imperdibili abbinamenti in cui le eccellenze agroalimentari umbre incontrano il cioccolato.

Tutti i giorni, Dolcissima Umbria delizierà il pubblico con la preparazione live di golose praline di cioccolato a base di vino, patate, farro o tartufo, in compagnia del Maître Chocolatier Nicola Maramigi, che il pubblico potrà ritrovare anche alle ore 14 con Gli ovetti curiosi, alle prese con la creazione di originali delizie pasquali.

Inoltre, gli appuntamenti quotidiani a cura di voglioCioccolato che propone “Non è il solito fondente”, una degustazione guidata alla scoperta delle varietà del cacao, mentre Assosommelier presenta Vino&Cioccolato, tasting di cioccolato abbinato ai vini umbri.

Tra i protagonisti della Umbria Taste Arena anche l’expertise di Mastro Cianuri che nei fine settimana (Venerdì, Sabato e Domenica) delizierà il pubblico con I segreti del gelato al Cioccolato, la ricercatezza dei ChocoCocktail firmati Botanica Concept Bar e la raffinatezza de Il Design da mangiare proposto dal Maître Chocolatier Nicola Maramigi.

E ancora, presso il Choco Lab, in collaborazione con ICAM e FBM, quattro imperdibili special event: il primo in compagnia di Roberto Portanova e del suo laboratorio di pittura delle uova, sabato 25 marzo, mentre domenica 26 sarà l’architetto del gusto Davide Merigo a sorprendere il pubblico con il live show “La prima volta non si scorda mai”. Protagoniste del secondo weekend saranno la “Chocolate Adventure”, guidata da Chiara Chiasso e Giovanni Indino, e “The vegan Chocolate experience”, a cura del Maestro Emanuele di Biase.

Sul palco del Choco Lab anche le imperdibili degustazioni di Grappa & Cioccolato firmate ANAG, i laboratori Guarda e impara con Stella firmati I dolci di Stella, e La Preistoria del Cioccolato con protagonista il Cioccolato di Modica Igp raccontato da Federico di Rosa.

Inoltre, per invitare tutti i golosi a scoprire il bellissimo Centro Storico della Città torna, l’imperdibile Caccia al Tesovo. Appositamente pensata per valorizzare al meglio i principali punti di interesse dell’Acropoli, prevede 5 itinerari alla scoperta degli altrettanti Rioni storici della città: Porta Sole, Porta San Pietro, Porta Eburnea, Porta Santa Susanna e Porta Sant’Angelo. Semplice e articolato al tempo stesso, il meccanismo che ha consentito di mettere in rete alcuni tra i principali tesori della città.

E ancora, nella centralissima Piazza Matteotti, un accogliente spazio ospiterà dal 22 Marzo fino al 10 Aprile (Pasquetta), la produzione live delle uova di cioccolato Eggofatto, consentendo la personalizzazione delle sorprese che i visitatori potranno far inserire all’interno di ogni uovo.

Eurochocolate

Tutto pronto per Eurochocolate Spring 2023

Cucine d'Italia consiglia