Cioccolato sotto la neve a Eurochocolate Winter

Il cioccolato torna protagonista nel Comprensorio Dolomiti Paganella con Eurochocolate Winter, in scena il 5, l’8, l’11 e il 18 dicembre e con un secondo appuntamento dedicato a San Valentino, “Cioccolata e Paganella: Amore a prima vista”, in programma dall’11 al 14 febbraio 2022.

Il nuovo format, promosso dall’Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella, declinato in varie tematiche collegate al goloso Cibo degli Dèi, coinvolgerà il suggestivo Comprensorio per un arco temporale più esteso rispetto al passato, proponendo quattro imperdibili Chocolate Live Show.

Protagonisti dei Chocolate Live Show altrettanti special guest del mondo della pasticceria, pronti a cimentarsi nella creazione di originali piatti a base di cacao, cioccolato e tipicità del territorio.

Il primo appuntamento, domenica 5 dicembre, sarà con Roberto Rinaldini presso la Pasticceria La Stua ad Andalo. “Creatore di sogni”, “enfant prodige della pasticceria italiana” e “stilista del dolce” sono alcuni dei lusinghieri appellativi che gli sono stati attribuiti per la sua fulminea carriera costruita su una formazione disciplinata e rigorosa, forte di una creatività innata. Pasticcere, membro Relais Dessert (Associazione francese che riunisce i 100 migliori pasticceri al mondo) e fondatore di Rinaldini Pastry Spa, è alfiere della qualità e dell’eccellenza della pasticceria artigianale italiana. Rinaldini realizzerà una sua speciale ricetta dedicata a Eurochocolate Winter che i suoi colleghi pasticceri, così come i ristoratori e hotel del Comprensorio, potranno riproporre autonomamente durante la stagione invernale 2021/2022 inserendola nei rispettivi menù.

Protagonista del secondo Chocolate Live Show, in programma mercoledì 8 dicembre al Rifugio La Roda, sarà Roberto Molesti. Pasticcere al Rifugio La Roda, si è classificato al quarto posto nel concorso firmato FIPGC – Federazione Italiana Pasticceri, Gelatieri, Cioccolatieri – nella categoria “Panettone innovativo”. L’innovazione del Panettone Enrosadira va ricercata nella preparazione in quota, a ben 2.125 metri, ovvero un’altitudine che influisce in maniera determinante sulla lievitazione. Tra le peculiarità anche un lievito madre di 35 anni e ingredienti saldamente legati al territorio di montagna come i lamponi, lo sciroppo di Pino Mugo, il liquore al Genepy, la trigonella e l’aroma di Abete Rosso.

Spazio quindi a Federico Fusca sabato 11 dicembre presso lo Chalet Forst di Paganella Ski Area. Nato a Pistoia nel 1988, Federico frequenta la scuola alberghiera e, a soli 15 anni, comincia a cimentarsi la sera nei piccoli ristoranti della sua città. Poi negli Hotel, tra cui il Tombolo Talasso Resort, 5 stelle di Livorno, dove lavora a 21 anni. Trentenne, scopre la sua passione per il ruolo di showman e inizia a fare provini televisivi tra Milano e Roma, conquistando spazi in vari programmi Tv.

A chiudere gli appuntamenti con i Chocolate Live Show sarà, infine, Andrea Mainardi, protagonista sabato 18 dicembre presso il Rifugio Dosson. Diplomato cuoco presso l’IPSSAR di San Pellegrino Terme, ha lavorato per tre anni presso il ristorante L’Albereta di Gualtiero Marchesi, a Erbusco, sotto la guida dello chef Andrea Berton. Nel marzo 2010 ha aperto il suo primo ristorante Officina Cucina a Brescia, mentre nel 2012 ha inaugurato il ristorante The bowery Kitchen a New York.

eurochocolatechristmas.com

Cioccolato sotto la neve a Eurochocolate Winter

Cucine d'Italia consiglia