C come Concorso Nazionale di Design per una cucina innovativa, funzionale e potenzialmente commerciabile! Obiettivo: premiare il talento di architetti, designer o semplicemente creativi con la voglia di trovare nuove soluzioni per la nostra vita ai fornelli. Cucine d’Italia desidera essere un ponte tra giovani e mondo del lavoro, una concreta occasione di incontro/confronto tra imprese e creativi ma anche tra gli attori del design e il grande pubblico.
Ecco perché siamo particolarmente felici della collaborazione con TM Italia, azienda leader nel settore del design industriale, che darà l’opportunità di partecipare uno stage formativo professionale agli autori dei due migliori lavori presentati al concorso. Accedere ai laboratori e uffici di TM Italia per tre mesi, partecipare ai processi creativi e progettuali, conoscere da vicino una realtà affermata del settore, facendo tesoro di lunghe esperienze.
TM Italia si distingue nel panorama italiano per la grande attenzione alla personalizzazione del proprio Sistema Cucine. Un concetto che non si esaurisce nella semplice realizzazione “su misura” ma in una pratica concreta. Una “Manifattura sartoriale” che si adatta alle più differenti esigenze, personalità, dimensioni, spese e stili di vita. Artigianalità, Sartorialità, Personalizzazione ma anche Sistema Industriale, caratteristica per nulla trascurabile dal momento che rappresenta la chiave che permette a TM Italia di soddisfare i desideri di un pubblico esigente rispettando costi e tempi medi di consegna. Collezioni che coniugano funzionalità ed emozione del design in cucine living belle ma anche dinamiche. Dettagli studiati su un nuovo concetto di ergonomia che non è più statica: movimenti elettrificati, superfici scorrevoli, elettrodomestici a scomparsa. Cucine che appaiono e scompaiono a seconda della necessità grazie alla più recente domotica nella linea Petra che unisce ferro e travertino alle tecnologie di ultima generazione.
Ma non sarà l’unica opportunità! I primi sei progetti, selezionati da una giuria formata da rappresentanti dell’ADI-Associazione per il disegno industriale, di Studio Valle, di IED-Istituto Europeo del Design nella figura di Marco Pietrosante, Direttore Master IED, e presieduta dall’Arch. Andrea Mazzoli, Presidente dell’Acquario Romano, saranno trasmessi dalla rete TV internazionale ICS e dalla rete digitale Amici TV, saranno pubblicati sul magazine on line Cucine d’Italia e infine presentati e premiati durante Cucine d’Italia Experience presso Officine Farneto dal 19 al 22 settembre 2012.
Non resta che leggere bene il bando e partecipare!In bocca al lupo e vinca il migliore!
Info:
https://cucineditalia.com/concorso; www.professionearchitetto.it
Giada Vargiu
Photo credits: immagine in evidenza di www.heartbreakerdiariodibordo.blogspot.com.