Expo all’aroma di caffè

Dal chicco alla tazzina, tra passato, presente e futuro. Un viaggio fisico e virtuale nel mondo della bevanda più consumata, nel padiglione Illycaffè per Expo2015

 

“Nutrire il pianeta. Energia per la vita” è il tema dell’esposizione universale che dal 1 maggio verrà inaugurata a Milano. Illycaffè sta realizzando il Cluster del Caffè, un padiglione di 4500 mq interamente dedicato a una delle bevande più consumate nella nostra nazione, per diffonderne la cultura e mostrare al pubblico il suo ruolo nel sistema economico globale. Illycaffè, azienda leader del settore da oltre ottant’anni, ha sviluppato un progetto interattivo che mira ad attrarre e divertire i visitatori. Il pubblico proveniente da tutte le parti del mondo conoscerà la storia, l’innovazione, il gusto e la passione che accompagnano la produzione del caffè. All’interno del Cluster Caffè saranno esposti gli stand dei diversi paesi produttori e l’Università del Caffè Illy terrà lezioni di preparazione e degustazione della profumata bevanda, aperte a tutti i visitatori.

gruppo cappuccino illy Official Coffee Partner Expo

Il set di tazzine realizzato da Illy per Expo

Passato, presente e futuro in un padiglione che vuole raccontare e rendere omaggio al caffè nella sua interezza, dal chicco alla tazzina. L’allestimento, ispirato ai colori naturali della terra e alle piantagioni di caffè dell’Africa e dell’America Centrale, crea, a seconda della luce che filtra dall’esterno, percezioni visive che proietteranno il visitatore in un’atmosfera tropicale, l’architettura esterna e interna richiamerà gli alti alberi, all’ombra dei quali nascono le piante di caffè e i loro tronchi. Un percorso sensoriale con aree espositive ed eventi tematici: nel padiglione dedicato al Burundi i visitatori dovranno utilizzare i cinque sensi per orientarsi alla scoperta di questo fantastico paese. Grazie alla vista potranno apprezzare la bellezza dei paesaggi e degli habitat naturali ancora inesplorati, il gusto e l’olfatto saranno piacevolmente soddisfatti dall’incredibile aroma del caffè arabica dolce, eccellenza del luogo, il tatto e l’udito diverranno strumento per onorare le tradizioni, i riti e le musiche proprie della cultura Burundi. L’intero Cluster del Caffè sarà allestito con materiali ecosostenibili, al cui interno troveranno spazio oggetti realizzati con polvere di caffè esausta e capi d’abbigliamento confezionati in fibra di caffè.

All’esterno del padiglione la mostra fotografica di Sebastião Salgado, allestita tra le piante di caffè, apre le porte al Cluster del Caffè: un percorso dalla terra alla tazzina, in cui il visitatore prenderà coscienza del processo produttivo, dalla serra al trasporto, dalla tostatura al bar.

 CAffè3

Rendering del bar nel padiglione Caffè Illy

 Caffè2

Ingresso al Cluster Coffee dove sarà allestita la mostra fotografica

 Caffè1

I caffè dal mondo

Illycaffè ha pensato a quanti fisicamente non visiteranno l’Expo, progettando un tour virtuale e interattivo che permetterà di vivere l’esperienza del Coffee Cluster e i relativi eventi in programmazione.

 Federica Palocci

 

Expo all’aroma di caffè

Cucine d'Italia consiglia