Elegante, accogliente e ricco di dettagli: è così che gli architetti Ludovica Serafini e Roberto Palomba descrivono F-Stripes, il divano firmato dallo studio per FENDI Casa, un complemento di alto design, lineare, ma di grande confort.
Nell’ambito di una collaborazione già avviata in passato con la maison, Ludovica Serafini e Roberto Palomba tornano a interfacciarsi con il mondo della moda, disegnando un divano la cui qualità si apprezza nei dettagli, come in un abito sartoriale: la lavorazione con cuciture tono su tono della pelle delle larghe fasce che abbracciano lo schienale, la cuscinatura lineare ma accogliente, i piedini rastremati verso il fondo, i terminali metallici degli elementi strutturali, impreziositi dal logo FF.
«Abbiamo mantenuto e trasferito nella collezione F-Stripes, tutti gli elementi e i valori che più ci affascinano del mondo Fendi, reinterpretando in chiave “Furniture” quegli elementi che riteniamo caratterizzino e generino l’emozione del marchio. Per questa collezione, desideravamo un divano accogliente, comodo, informale e contemporaneamente in grado di esprimere l’idea di “quiet luxury” che caratterizza il brand romano. Abbiamo cercato un dettaglio che contraddistinguesse lo schienale, richiamando leggerezza e versatilità nel suo utilizzo. La scelta è ricaduta su morbide fasce di pelle strutturata che sostengono una cuscinatura informale, fasce fissate a una struttura in alluminio fuso con finitura bronzata, conferendo all’intero progetto estrema leggerezza e contemporaneità», spiegano Ludovica Serafini + Roberto Palomba.
Infatti, è proprio la fascia in pelle l’elemento distintivo del prodotto: un dettaglio minimale, sofisticato ed essenziale, ma che, grazie al materiale di alto pregio e al gioco di linee e avvolgenze che riesce a creare con le cuscinature, rende F-Stripes un elemento d’arredo di grande eleganza e carattere.
Per trasmettere ancora di più il concetto di un pezzo senza tempo, F-Stripes è proposto da FENDI Casa in una gamma di colori naturali, neutri.
«L’ispirazione principale di questa collezione è proprio la contemporaneità. Abbiamo introdotto l’idea di leggerezza, destrutturazione e multimatericità in una seduta ampia, comoda ed estremamente accogliente. Comfort e modernità sono il nostro omaggio migliore all’estetica di FENDI Casa», affermano Ludovica Serafini + Roberto Palomba.