Eclettiche suggestioni: Fabula di Fratelli Boffi alla Milano Design Week

La maestria e l’eclettismo di Fratelli Boffi si riaffacciano in una sorprendente e inedita veste al Salone del Mobile 2024.

Il carattere peculiare dell’azienda – fatto dall’incontro tra tradizione artigianale e visione progettuale innovativa – affida la sua centenaria tradizione ebanista alla sapiente capacità progettuale di storagemilano, rinomato studio milanese di architettura e design.

Fratelli Boffi è riconosciuta nel panorama delle aziende dell’arredo per la capacità di trasmettere attraverso i suoi prodotti una storia di maestria, dettaglio e passione per l’artigianato, valori evidenti che lo studio storagemilano cerca di trasferire a 360° nella visione della nuova collezione di prodotti e nella progettazione dello stand.

La capacità di entrambe queste realtà nel saper reinterpretare e valorizzare il patrimonio culturale, artigianale e artistico attraverso il design danno vita al progetto Fabula.

La continua tensione tra passato e presente vengono narrati in una nuova collezione di prodotti e in uno spazio nell’intento d’invertire l’ordine logico della narrazione. Fabula unisce la forte carica tradizionale e artigianale tipica della lavorazione di Fratelli Boffi all’approccio progettuale architettonico contemporaneo di storagemilano, restituendo uno spazio accogliente, caldo e ovattato, nell’intento di far sentire il visitatore in un luogo già vissuto.

Lo stand all’interno del Salone del Mobile sarà il palcoscenico di presentazione della nuova collezione di prodotti 2024, offrendo spunti di riflessione sull’importanza di valorizzare il patrimonio culturale, memoria collettiva sedimentata, attraverso la creatività e la progettazione.

Ad anticipare la collezione, Fratelli Boffi presenta il tavolo Archi, un tavolo monumentale interamente rivestito in radica di rovere intarsiata, nato dall’incontro tra le forme classiche architettoniche di archi e volte a crociera con la tradizione della lavorazione più nobile dell’ebanisteria.

La base, composta da sei gambe che disegnano una serie di archi, non svolge solo la funzione di sostegno del piano ma diventa una vera e propria citazione di epoche passate, una micro architettura nel prodotto.

Il piano rettangolare, molto asciutto e severo nella sua geometria, è impreziosito da un intarsio lavorato a martello termotrattato scuro che riproduce in bidimensione il disegno della base architettonica. Archi risulta nel suo insieme un vero e proprio tributo alla cultura del progetto e alla sapienza della manifattura italiana, dove l’idea si fonde con la tecnica come testimonianza di una maestria unica nel suo genere, propria del nostro heritage.

Sintesi autentica tra artigianalità e design, Archi non è solo un elemento d’arredo ma una celebrazione dell’architettura italiana in miniatura, superando la semplice funzionalità dell’oggetto per divenire simbolo di bellezza e memoria storica. Un vero e proprio omaggio all’eccellenza del design italiano, capace di trasformare il quotidiano in straordinario.

Ancora una volta il Salone del Mobile diverrà il palcoscenico per raccontare con ironia ed eclettismo la visione del lusso secondo Fratelli Boffi, della decorazione e dell’abitare contemporaneo, in uno storytelling fatto di linee inaspettate, decori e finiture di pregio, materiali preziosi e una magistrale attenzione verso le lavorazioni e il dettaglio.

Durante il Salone del Mobile gli arredi di Fratelli Boffi troveranno spazio anche all’interno de L’appartamento a cura di Artemest, un’elegante dimora storica nel cuore del distretto 5Vie, reinterpretata da sei prestigiosi studi internazionali di interior design. Tra questi lo studio londinese Elicyon, specializzato nella progettazione d’interior residenziali di lusso, e lo studio arabo Meshary AINassar, specializzato nella progettazione d’interior residenziali e contract, e lo studio americano d’architettura Rotten Studio, hanno selezionato alcuni prodotti dalla collezione Step Into the Wild di Lorenza Bozzoli per l’allestimento di questo evento al Fuorisalone.

Doppia Firma: un autentico scambio creativo

Inoltre, Fratelli Boffi sarà tra i protagonisti della mostra Doppia Firma, organizzata dalla Fondazione Cologni, noto evento milanese durante il quale designer internazionali sono chiamati a collaborare con grandi maestri artigiani e italiani della città e provincia di Milano, dando vita a una collezione unica di oggetti originali, frutto dello scambio creativo tra una cultura del progetto aperta alla contemporaneità e un saper fare che è espressione autentica del territorio. Fratelli Boffi parteciperà realizzando un prodotto disegnato da Studio Angawi.

Fratelli Boffi

Eclettiche suggestioni: Fabula di Fratelli Boffi alla Milano Design Week

Cucine d'Italia consiglia