Un’affascinante narrazione: Fabula di Rastelli

Disegnata da Ulisse Narcisi, la cucina Fabula di Rastelli è un progetto che trae ispirazione dal concetto di fabula proprio della critica letteraria, ovvero quell’insieme di elementi che compongono una narrazione.

Allo stesso modo, elementi e stili diversi si intrecciano in questo modello fino a raccontare un luogo fatto di convivialità e di condivisione che più di ogni altro, nell’immaginario tanto antico quanto moderno, è individuato nella cucina.

La composizione in laccato opaco tortora è un esempio perfetto di questa commistione di stili: da un lato spiccano elementi puramente contemporanei come le ante completamente lisce delle basi abbinate ai pensili in vetro con telaio laccato, dal design essenziale e linee pulite, e l’alluminio nero, scelto anche per l’accessorio a parete Dama, in grado di conferire un tocco industrial.

Le colonne a tutta altezza adibite alla dispensa e all’alloggiamento degli elettrodomestici rispondono invece ad un gusto più moderno: qui le ante prevedono un telaio che ‘scalda’ e impreziosisce i moduli, senza appesantirli.

Infine, ecco un elemento dal sapore classico, emblema della capacità manifatturiera e artigianale di Rastelli: una grande madia in rovere dilavato con due ante e quattro cassetti, perfetta per riporre utensili e stoviglie, eco di una tradizione quasi campestre.

Pur nella loro diversità, tutti gli stili e gli elementi proposti in questa versione di Fabula trovano armonia ed equilibrio, delineando uno spazio da dedicare agli affetti e raccontando al meglio la tradizione manifatturiera italiana.

rastellidesign.it

Un’affascinante narrazione: Fabula di Rastelli

Cucine d'Italia consiglia