Farine italiane di grano tenero: l’export cresce del 13%

Farine italiane di grano tenero: l’export cresce del 13%

Il settore delle farine italiane di grano tenero ha registrato nel 2016 una crescita dell’export pari al 13% in volume rispetto al 2015, pari a circa 150mila tonnellate esportate. Il fatturato del comparto del grano tenero è attualmente pari a 1,8 miliardi di euro e il dato estremamente positivo si inserisce in un trend in salita ormai da alcuni anni.

farine italiane di grano tenero

“È una ulteriore testimonianza dell’assoluta qualità delle farine italiane, di qualsiasi tipologie esse siano, e della capacità unica, unanimemente riconosciuta, dei mugnai di selezionare e miscelare i migliori frumenti”, afferma Ivano Vacondio, presidente Italmopa, Associazione industriali mugnai d’Italia, aderente a Federalimentare e a Confindustria.

farine italiane di grano tenero

Nel mercato interno, le farine italiane di grano tenero sono destinate alla panificazione artigianale e industriale, così come alla produzione di pizza, prodotti dolciari e all’uso domestico, sempre più in voga. Si registra infatti un aumento nell’interesse, da parte dei consumatori, di acquistare farine di frumento tenero o di preparati a base di farine per la produzione di pane, pizza o dolci fatti in casa.

farine italiane di grano tenero

“Il bagaglio di conoscenza dell’industria molitoria è frutto di una storia, quella dell’arte della macinazione del grano, sviluppatasi da tempi quasi remoti e che si avvale ora di innovazioni tecnologiche all’avanguardia che consentono la produzione di farine di altissima qualità rispondenti alle esigenze dei consumatori. I nostri molini fanno parte della storia e della cultura dell’Italia e costituiscono un patrimonio del nostro Paese”.

Farine italiane di grano tenero: l’export cresce del 13%

Cucine d'Italia consiglia