Un brindisi limited edition

Per brindare a un amore senza tempo, in vista di San Valentino o no, c’è un particolare spumante italiano sans année che sembra essere una scelta in grado ancora di sorprendere: il Farnito Brut Carpineto.

Uvaggio Chardonnay in purezza e metodo Charmat danno vita a una bollicina molto originale, una piccola cuvée nata da una terra insolita per gli sparkling, quella Toscana dolcemente ondulata dove ancora oggi spesso lo sguardo cattura istanti d’eternità.

Il Farnito Brut Carpineto è infatti uno spumante raro, una piccola produzione di pregio limited edition dall’anima elegante e chic, perfetta per impreziosire la mise en place più stilosa o una tavola minimal.

La stessa bottiglia, la renana-champagnotta alta, è esclusiva, non a caso conosciuta anche come flauto: un collo lunghissimo, slanciata e raffinata, ideale da conservare dopo l’ultimo sorso per una rosa dallo stelo molto lungo.

Spuma sottile, piccole perle preziose che brillano come una corona nel calice, il Farnito Brut Carpineto al palato è suadente e appagante, accarezza e seduce: prodotto in quantità limitatissime, il vino è infatti il frutto dell’unione di più annate di Chardonnay, le più vecchie delle quali mantenute in barili di rovere pregiato che donano una nuova dimensione al corredo aromatico, e fermentate insieme molto lentamente.

Il perlage fine e continuo persiste con estrema, delicata tenacia, il bouquet è intenso, ampio e profondo fino all’ultimo sorso. Al naso infatti, come al palato, risulta speziato, complesso, armonioso, confermando una buona acidità senza mai essere pungente.

Farnito Brut Carpineto

Cannella, vaniglia, sentori di pane, ma anche sandalo e fiori gialli di campo, e su tutto un pizzico di brio di uno zest agrumato a rendere fresche anche le note più sinuose e morbide.

Perfetto dall’aperitivo al secondo, si rivela formidabile con coquillage e crudi e carni bianche con salse leggere, voluttuoso con i formaggi, memorabile con un risotto al parmigiano 36 mesi in velo di zafferano.

carpineto.com

Un brindisi limited edition

Cucine d'Italia consiglia