Festa Artusiana

Festa Artusiana
16 Giugno > 24 Giugno 2012
Forlimpopoli.
Forlì-Cesena § Emilia-Romagna.

Forlimpopoli celebra il suo concittadino più illustre, Pellegrino Artusi, indiscusso padre della moderna cucina italiana che pubblica nel 1891 “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. In programma spettacoli, itinerari gastronomici, degustazioni e incontri. Piazze, strade e vicoli del centro storico diventano itinerari enogastronomici mirati a valorizzare la genuinità e tipicità del territorio emiliano-romagnolo, ma anche gastronomia italiana e internazionale, con la partecipazione di Slow Food, Campagna Amica di Coldiretti e Libera Terra.

Un’occasione per rendere merito a una regione bellissima, laboriosa e positiva che sicuramente riuscirà a superare questo infelice momento di crisi. Nel corso della Festa Artusiana, molti ristoranti di Formimpopoli offriranno la possibilità di assaggiare le ricette artusiane in menu appositamente creati per l’occasione. E poi ancora musica dal vivo, improvvisazioni teatrali, spettacoli di danza e teatro di strada. E infine il Premio Artusi, assegnato ogni anno ad una personalità che si sia distinta per l’originale contributo dato alla riflessione sui rapporti fra uomo e cibo.
Per una visita completa di Forlimpopoli non dimenticate di vedere il Museo Archeologico Civico Tobia Aldini con tante testimonianze della cultura materiale di epoca preistorica, romana e medievale e il Complesso della Chiesa de Servi, oggi sede di Casa Artusi, il primo centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina di casa che durante tutta la manifestazione accoglierà incontri, laboratori didattici in cucina e degustazioni. Casa Artusi sarà anche a Eataly Roma: Oscar Farinetti, fondatore di Eataly e vincitore del premio Artusi 2011, ha infatti voluto riservare gratuitamente uno spazio per Casa Artusi, un privilegio condiviso unicamente dall’Università di Scienze enogastronomiche di Pollenzo.

Info: www.festaartusiana.it

Giada Vargiu

Photo credits: www.festaartusiana.it

Festa Artusiana

Cucine d'Italia consiglia