Festival del Lambrusco: il saluto all’estate
Nella suggestiva cornice della storica Villa Sora, a Castelfranco Emilia, si terrà il 25 e 26 giugno il primo Festival del Lambrusco, annunciato durante la scorsa edizione di Vinitaly. La kermesse, organizzata da Conosci Modena, vedrà protagonisti quaranta produttori dei territori di Modena, Reggio Emilia e Mantova, con 120 etichette in degustazione e acquistabili.
La forte identità territoriale del Lambrusco sarà al centro dell’attenzione, raccontata direttamente dai suoi produttori: ogni cantina, sia essa emergente o affermata, avrà infatti uguale visibilità, con la proposta di tre etichette al pubblico. Le qualità in mostra variano dal Sorbara, Salamino di Santa Croce, Grasparossa, al lambrusco reggiano e a quello mantovano; saranno disponibili anche i rosé e le qualità rifermentate in bottiglia. Le degustazioni del Festival del Lambrusco, parte dell’evento della Guazza di San Giovanni per celebrare la notte del solstizio d’estate, sono organizzate da AIS, l’Associazione Italiana Sommelier, e da ONAV, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino.
Spazio poi alle contaminazioni culinarie, con l’appuntamento Il lambrusco va in cucina, coordinato dallo chef Lorenzo Migliorini che proporrà cinque ricette a base di questo vino. Altro evento gastronomico è tenuto dal Maestro dei Panini Daniele Reponi, che proporrà panini realizzati con grani antichi di Villa Sorra e mostrerà il procedimento di panificazione con i grani antichi, con assaggi del liquore nocino.
Il Festival del Lambrusco prevede inoltre una serie di appuntamenti culturali, aperitivi e incontri, come la lectio magistralis dello scrittore Valerio Massimo Manfredi e l’aperitivo con la scrittrice Luisa Menziani, autrice del libro FanteCavalloeRe. Sarà inoltre possibile visitare, presso il Castello di Panzano, la rinomata collezione di auto d’epoca Righini, nonché il vigneto storico e il giardino di Villa Sorra. L’ingresso al Festival del Lambrusco costa 8 euro. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato all’iniziativa.