Festival Franciacorta a Genova

I Festival Franciacorta itineranti tornano il 14 ottobre con una tappa a Genova: le protagoniste saranno 38 cantine in un grande banco d’assaggio e due seminari di degustazione.

Saranno le magnifiche sale del Palazzo Ducale ad accogliere le aziende franciacortine, che anche in questo appuntamento racconteranno la propria passione facendo conoscere al pubblico una selezione ad hoc dei loro prodotti.

La giornata sarà suddivisa in due momenti: dalle 16 alle 18 l’evento sarà dedicato agli operatori e alla stampa. Dalle ore 18 alle ore 21 il Festival Franciacorta aprirà le porte al grande pubblico: continueranno le degustazioni nei diversi banchi d’assaggio.

Il Festival sarà inoltre una preziosa occasione per dialogare con i produttori e per conoscere più da vicino un vino nobile come il Franciacorta.

Spazio poi alle masterclass di approfondimento: la prima, dal titolo “Franciacorta: questione di vitigno”, riservata a stampa e operatori; la seconda “Franciacorta: questione di annata”, aperta invece al pubblico.

Cuore dell’evento sarà, come di consueto, il banco d’assaggio, un percorso di degustazione dedicato al Franciacorta, alle sue diverse sfumature e interpretazioni, grazie alle 38 cantine partecipanti.

Ecco l’elenco delle cantine presenti:

1701
Abrami Elisabetta
Antica Fratta
Barone Pizzini
Bellavista
Berlucchi Franciacorta
Bosio
Ca’ del Bosco
Cantina Chiara Ziliani
Castel Faglia
Castello di Gussago
Centinari
Contadi Castaldi
Corte Aura
Ferghettina
Freccianera Fratelli Berlucchi
I Barisèi
La Torre
Lantieri de Paratico
Marchesi Antinori Tenuta Montenisa
Mirabella
Monte Rossa
Montina
Mosnel
Pietraluce
Quadra
Ricci Curbastro
Ronco Calino
Santa Lucia
Santus
Tenuta Martinelli
Tenuta Montedelma
Turra
Uberti
Ugo Vezzoli
Vigneti Cenci
Villa Franciacorta

Franciacorta

Festival Franciacorta a Genova

Cucine d'Italia consiglia