Festival Internazionale della Barbera: il gusto del territorio

Festival Internazionale della Barbera: il gusto del territorio

Cinque giornate all’insegna dell’uva Barbera: dal 28 ottobre al 1 novembre si terrà a Costigliole d’Asti il Festival Internazionale della Barbera –  il Gusto del Territorio.

Il programma si preannuncia ricco di eventi, ospiti e appuntamenti: mostre di pittura, presentazioni di libri, come la guida Slow Wine di Giancarlo Gariglio, proiezioni di docufilm, ma anche lezioni di cucina con la cuoca stellata Mariuccia Ferrero e un banco d’assaggio con degustazioni di 200 vini diversi.

festival internazionale della barbera

La sera di sabato 29 ottobre si celebrerà la Cena Internazionale, curata dalla scuola internazionale di cucina ICIF, durante la quale il vino celebrato è proposto in abbinamento con le cucine del Messico, India, Russia e ovviamente Italia.

L’incontro culinario vedrà come ospite Piercarlo Grimaldi, Magnifico Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, e accoglierà la proiezione del docufilm Bello da Mangiare. Di contenuto, di contenitore – le raviole al plin. Partecipare alla cena ha un costo di 50 euro, vini inclusi (Prenotazioni al 329.2284049).

festival internazionale della barbera

Domenica 30 ottobre è invece il Barbera e Tartufo Day, in occasione del quale le vie e le piazze di Costigliole d’Asti sono coinvolte dalla mostra-mercato del tartufo, mentre nei ristoranti e osterie del territorio è possibile gustare piatti tradizionali accompagnati dalla Barbera d’Asti.

festival internazionale della barbera

Non mancherà poi il workshop I Principali Terroir della Barbera, dedicato agli operatori del settore vino e previsto per il 31 ottobre: presenti, tra gli altri,  Gianni Lercara dell’ICIF, Filippo Mobrici, presidente del Consorzio Barbera d’Asti, Jonathan Gebser, Davide Panzieri e Pier Ottavio Daniele di Slow Wine.

L’ingresso per partecipare alle degustazioni previste dal Banco d’Assaggio è di 10 euro e comprende bicchiere e tasca. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Costigliole d’Asti.

 

Festival Internazionale della Barbera: il gusto del territorio

Cucine d'Italia consiglia