Flavors of Indonesia – Sapori dall’Indonesia. Roma 27 – 4 Ottobre

Dal 27 Settembre al 4 Ottobre, in collaborazione con l’Ambasciata di Indonesia, il Westin Excelsior Roma ospita “Sapori dall’Indonesia” la rassegna gastronomica gourmet dedicata a spezie, tea e ricette tipiche dell’Indonesia, presso il ristorante Doney di via Veneto.

La Cucina indonesiana è molto variegata, a causa della sua struttura geografica che vanta 18.000 isole, di cui 6000 abitate e dall’esteso numero di abitanti (è il quarto paese più popoloso al mondo) appartenenti a svariate etnie. Esistono quindi molte cucine regionali, basate sulle culture indigene e sull’influenza straniera proveniente soprattutto dall’India, dal Medio Oriente, dalla Cina e dall’Europa. Dalle Isole Molucche invece sono state introdotte spezie native come chiodi di garofano e noce moscata.

Esistono cinque principali metodologie di cucina in Indonensia: goreng (frittura), bakar o panggang (grigliatura), tumis (frittura agitata), rebus (bollitura) e kukus (cottura al vapore).

Lo speciale menu tradizionale è stato ideato e realizzato dall’Executive Chef James Foglieni in collaborazione con Vindex Valentino Tengker, giudice di Master Chef Indonesia e nominato dall’autorevole rivista Harper’s Bazaar tra i migliori 10 Chef dell’Indonesia.

Tra i piatti tradizionali indonesiani si potranno così degustare: Gado-gado (misto di verdure al vapore in salsa di arachidi) Nasi Kuning (cono di riso con curcuma) Sate (soia alla griglia con straccetti di manzo marinati) e per dessert Lapis Legit (millefoglie alle spezie) Klapertart (cocco con crema pasticcera al rum e noce kenari) caffé e thé nero.

Info utili

Ogni giorno dal 27 Settembre al 4 Ottobre con buffet dedicato sia a pranzo che a cena. 38 Euro a persona, bevande incluse.

Ristorante Doney, Via V. Veneto 141, Roma

06 47082783

restaurant.doney@westin.com

www.ristorantedoney.it

Di Silvia Macedonio

Flavors of Indonesia – Sapori dall’Indonesia. Roma 27 – 4 Ottobre

Cucine d'Italia consiglia