Flos Olei 2016: l’olio e le sue eccellenze

L’olio extravergine è Cultura, prima di tutto. I suoi sapori, tradizioni e storie affondano le loro radici in tempi lontani. La guida Flos Olei 2016 è un buon modo di avventurarsi in questo affascinante mondo.

Presentata all’hotel The Westin Excelsior di Roma lo scorso 28 novembre, Flos Olei 2016 è infatti la prima guida a respiro internazionale dedicata alle aziende di produzione olearia di tutto il mondo e ai loro oli extravergine di oliva: una selezione assolutamente rigorosa è garantita da un panel di esperti assaggiatori, coordinati da Marco Oreggia, curatore della guida insieme a Laura Marinelli. L’evento è stato un’occasione unica per scoprire il gotha della produzione olivicola mondiale, con la presenza di oltre 85 aziende e 150 etichette provenienti da 9 Paesi differenti: Italia, Spagna, Grecia, Turchia, Stati Uniti, Brasile, Cile, Argentina e Sudafrica.

Flos Olei 2016

Insieme a Marco Oreggia e Laura Marinelli, è stato inoltre possibile degustare le etichette inserite nella “The Best 20” di Flos Olei 2016, ovvero le vincitrici degli Oscar dell’extravergine. La Spagna supera l’Italia per 8 premi a 7, aggiudicandosi anche i due riconoscimenti più ambiti: i panel di degustazione hanno infatti assegnato il premio per il Migliore Olio Extravergine dell’Anno all’etichetta “Selección” di Finca la Torre, mentre agli iberici di Castillo de Canena Olive Juice è stato conferito il titolo di Azienda dell’Anno.

L’extravergine è stato poi protagonista anche di interessanti master class, tenute da grandi chef, sull’utilizzo in cucina e sugli abbinamenti cibo-olio, con un intero menù, dall’antipasto al dolce, fondato sull’elaborazione di cinque ricette, ognuna caratterizzata da un prodotto, o materia prima, principale. In esposizione e in degustazione, anche altre eccellenze enogastronomiche: vini, formaggi, carne, pasta e conserve.

Flos Olei 2016

La guida Flos Olei 2016 presenta una cartografia particolarmente curata, che comprende sia le zone olivicole a maggiore vocazione sia quelle a denominazione di origine. A ogni realtà produttiva è dedicata una scheda con note di degustazione degli oli e abbinamenti gastronomici. Inoltre, con l’ingresso dell’Armenia, la settima edizione della guida giunge quest’anno a recensire 49 Paesi, toccando così tutti i continenti per un totale di 500 aziende e 692 oli. Numeri che fanno di Flos Olei 2016 la più importante pubblicazione di settore, in doppia lingua italiano-inglese, e un preziosissimo vademecum sia per gli appassionati, sia per gli addetti ai lavori.

Flos Olei 2016: l’olio e le sue eccellenze

Cucine d'Italia consiglia