La carne valdostana non è solo bovina!

Domenica 11 Novembre, presso l’Arena Croix Noire di Aosta si terrà la Foire del Alpes, rassegna organizzata dall’assessorato regionale dell’agricoltura e risorse naturali. La fiera è stata pensata per promuovere gli allevamenti non bovini della valle d’Aosta. 

La manifestazione inizierà alle 9.30 e saranno presenti pecore, capre, maiali, cavalli, asini, muli, conigli, yak, lama, renne, zebù provenienti da tutto il territorio valdostano. Durante la manifestazione si svolgerà anche il Concorso regionale delle specie Ovina e Caprina, promosso dall’AREV (Association Régionale Éleveurs Valdôtains), e la premiazione della V edizione del Concorso regionale dei formaggi caprini. L’arena ospiterà inoltre un mercato di prodotti agroalimentari a km zero della Coldiretti.

Alcuni chef Valdostani hanno già introdotto carni che non siano bovine nei loro menù. Arturo Allera, patron del  Lou Ressignon con  la sua  Sella d’agnello al forno in crosta di pane con salsa al vino rosso. Marco Stefenelli del Lou Bequet invece predilige il pollame, proponendo un Petto d’anatra alla senape in grani. Ma l’utilizzo di carni diverse nella cucina tradizionale è ancora molto difficile.

 

 

Silvia Macedonio

 

Photo credits: Love Val d’Aosta, Aostasera, Metroaosta.

La carne valdostana non è solo bovina!

Cucine d'Italia consiglia