Food Film Fest 2014: Cinema e Cibo protagonisti della rassegna cinematografica internazionale.

Manca poco alla prima rassegna cinematografica dedicata all’alimentazione. Dall’11 al 14 Settembre, a Bergamo, si terrà per la prima volta il Food Film Fest – Cinema e Cibo Film Festival. Promosso dall’Associazione Montagna Italia e dalla Camera di Commercio di Bergamo, vanta la direzione artistica del Festival Internazionale del Cinema e il patrocinio di Expo 2015. Obiettivo del festival è la diffusione di gusto, arte culinaria, e di tematiche connesse alla corretta nutrizione e alla produzione di cibo, alle biodiversità e alla memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare; tutto ciò attraverso il mezzo comunicativo per eccellenza: le immagini.

La rassegna prevede tre sezioni: i cortometraggi, che in meno di 20 minuti dovranno trasmettere il valore culturale del cibo come elemento espressivo di una determinata condizione sociale; i documentari, che con accurate analisi dovranno approfondire tematiche di educazione alimentare e salvaguardia delle tradizioni; infine la sezione TV, che spazierà nel tema food con lungometraggi e serie a tema gastronomico.

A corredare il festival vi sarà un concorso fotografico anch’esso dedicato all’alimentazione. Parteciperanno fotografi nazionali e non, affrontando vari temi, quali: le antiche botteghe dei centri storici, i mercati rionali, il cibo da strada, l’agricoltura e l’allevamento tradizionali e moderni.

 

Info utili:

11-14 Settembre 2014

Bergamo – Piazza della Libertà, Palazzo dei contratti e delle manifestazioni, Auditorium

Maggiori informazioni qui

 

Silvia Macedonio

Food Film Fest 2014: Cinema e Cibo protagonisti della rassegna cinematografica internazionale.

Cucine d'Italia consiglia