FOOD&WINE Festival: l’alta cucina approda nella capitale

Torna nella capitale il Roma FOOD&WINE Festival, dopo il grande successo di pubblico della prima edizione. Dal 29 novembre al primo dicembre, l’ultimo piano di Eataly vi aspetta per regalarvi una full immersion gustosa e divertente, tra cucina di livello e vino di qualità.

Diciotto grandi chef, 200 vini tra i migliori di Italia saranno i protagonisti di un entusiasmante long weekend: le cantine, infatti, sono frutto della selezione di Helmuth Kocher, l’ideatore del Merano WineFestival; i cuochi, invece, sono stati invitati da Paolo Marchi, fondatore di Identità Golose, il congresso internazionale di arte culinaria oramai divenuto un must per appassionati e professionisti del settore.

Dall’Alto Adige alla Sicilia, sarà una tre giorni dedicata ad una sorta di viaggio immaginario tra i territori, prelibatezze e ricette del nostro Paese. Ed infatti, i “Grandi Piatti d’Italia” è il tema sul quale gli chef saranno chiamati ad esprimersi attraverso preparazioni tradizionali, rivisitate in chiave moderna per dimostrare come le antiche consuetudini in cucina possano essere rilette in ottica contemporanea, svecchiandone l’immagine di mero autocompiacimento delle abitudini alimentari di un tempo.

A chi ricerca gusto, esperienza e autenticità, il FOOD&WINE Festival offre la possibilità di conoscere i più alti interpreti e testimonianze della cultura enogastronomica italiana. Dagli approfondimenti sul vino agli showcooking, dalle degustazioni delle eccellenze all’assaggio di “nettari di Bacco”, il programma è ricco di eventi e novità.

Per i curiosi, qualche anticipazione per conoscere i cuochi che allieteranno il palato dei presenti: Cesare Battisti (Ratanà, Milano), Cristina Bowerman (Glass Hostaria, Roma), Angelo Sabatelli (Angelo Sabatelli Ristorante, Monopoli), Massimo Bottura (Osteria Francescana, Modena), Niko Romito (Reale, Castel di Sangro), Fabio Pisani e Alessandro Negrini (Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano).

Un appuntamento da non mancare…per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale di  FOOD&WINE FESTIVAL.

 

Manuela Mancino

FOOD&WINE Festival: l’alta cucina approda nella capitale

Cucine d'Italia consiglia