Formazza Agricola e i formaggi della mungitura spontanea

Formazza Agricola e i formaggi della mungitura spontanea

Nel cuore della Val Formazza, in Piemonte, sorge dal 1989 una realtà aziendale frutto dell’unione delle forze dopo la tragica alluvione del 1987: la Formazza Agricola, diventata ben presto custode della tradizione della valle.

formazza agricola mungitura spontanea

L’attività principale dell’azienda è l’allevamento di bovini e la trasformazione del latte in prodotti caseari d’eccellenza: la sua particolarità sta tuttavia nel rispetto degli equilibri animali. Le 45 bovine di razza Bruna Alpina della Formazza Agricola sono infatti libere di circolare negli spazi dell’azienda, scegliere di stare sdraiate nelle cuccette all’interno dello stabile o nel paddok esterno, andare a pascolare oppure farsi mungere, a seconda delle loro necessità, in qualsiasi ora del giorno e della notte.

formazza agricola mungitura spontanea

La Formazza Agricola infatti ha adottato un sistema automatizzato che non richiede la presenza dell’uomo e che è accessibile all’animale quando più ne sente il bisogno. Si tratta di un concetto completamente ribaltato e innovativo rispetto ai criteri abituali, attento al quieto vivere delle bovine, alle quali è così risparmiata la continua presenza dell’uomo.

formazza agricola mungitura spontanea

La mungitura automatizzata consiste infatti in un sistema robotizzato, costituito da un braccio con telecamera a laser che individua la mammella della bovina ed effettua tutte le operazioni di mungitura, quali pre lavaggio, mungitura quarto per quarto, e post disinfezione.

formazza agricola mungitura spontanea

Il software memorizza e fornisce diversi tipi di dati: dalla banale produzione, al quantitativo di mangime ingerito, all’attivometria. Ogni animale ha inoltre un collare magnetico che consente il riconoscimento al computer  e di capirne le condizioni di salute. Una volta ottenuto il latte, il robot ne esegue l’analisi che permette di discriminare immediatamente quello eventualmente non sano: con questo sistema, solo il latte buono accede al refrigeramento, pronto poi per essere trasformato nei formaggi a latte crudo, senza pastorizzazione, prodotti dall’azienda.

formazza agricola mungitura spontanea

Come il Formazza, formaggio lavorato crudo, con tecnica tradizionale e caratterizzato da una forma cilindrica tipicamente appiattita con facce piane. Ha una crosta compatta di colore da rosato a marrone chiaro a seconda delle condizioni di maturazione e della durata di stagionatura e presenta una pasta semicotta elastica, morbida, occhiatura caratteristica, di colore giallo paglierino più o meno intenso. Il suo sapore è dolce e gradevole, intensificato nelle forme più mature.

formazza agricola mungitura spontanea

Oltre a questo, Formazza Agricola produce un’ampia varietà di prodotti caseari, dallo yogurt alla ricotta, passando per altre tipologie di formaggio: tutti accomunati dal rispetto della tradizione e degli equilibri naturali degli animali.

Formazza Agricola e i formaggi della mungitura spontanea

Cucine d'Italia consiglia