Franken Bier Fest a Roma: la Franconia e le sue birre
La birra è protagonista della terza edizione del Franken Bier Fest, che si terrà alla Limonaia di Villa Torlonia a Roma dal 7 al 9 aprile. Il Festival sarà incentrato sulla forte tradizione birraria della Franconia, la regione tedesca con la più alta concentrazione di birrifici al mondo, di cui il cuore pulsante è la città di Bamberga.
Organizzato da Publigiovane Eventi e Ma Che Siete Venuti a Fà, il Franken Bier Fest sarà l’occasione per degustare rarissime eccellenze di questa zona, con prodotti fortemente caratterizzati che rispecchiano le tradizioni di un territorio fedele alle sue origini.
La selezione di birre, che arriveranno direttamente dall’area di origine per essere proposte al pubblico romano, sarà curata da Manuele Colonna, esperto conoscitore dei prodotti brassicoli della Franconia. Tra queste, ci saranno degustazioni di etichette come Kellerbier, Rauchbier e Bock.
Nella Limonaia saranno disposti i banchi di assaggio: alcune delle birre saranno inoltre servite direttamente dalle tradizionali botticelle a caduta. Grande attenzione sarà prestata anche al reparto food, con una serie di proposte ispirate alla cultura enogastronomica francone.
All’evento prenderanno parte anche alcune autorità della Franconia, nonché esperti degustatori di fama internazionale; sarà inoltre allestita una mostra fotografica, curata da Michael James, beer traveller di fama mondiale, e troverà spazio anche la presentazione del libro Birra in Franconia, edito da Publigiovane e scritto da Manuele Colonna. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato all’iniziativa.