Si aprirà a Verona dal 4 al 6 maggio la prima edizione di Fruit & Veg System, un evento innovativo dedicato al settore ortofrutticolo e ideato da Agrifood Consulting, in collaborazione con Veronafiere. L’obiettivo è proporre un modello di business, coinvolgendo tutti i protagonisti della filiera: dal prodotto fresco alla ricerca genetica, dalle tecniche di coltivazione all’uso dell’informatica e al packaging, dalla distribuzione organizzata a un consumo sempre più consapevole.
Fruit & Veg System si delinea come un appuntamento b2b, espositivo e formativo, ma anche come strumento di business per le imprese: ogni anno verrà inoltre dato ampio risalto alla filiera di un prodotto specifico, con un percorso dedicato all’interno dell’evento. Per il 2016, la scelta è ricaduta sul pomodoro, di cui l’Italia è il terzo Paese trasformatore al mondo dopo USA e Cina.
Il programma della manifestazione ruota intorno a un calendario di eventi legati a nodi importanti del mercato globale. Qualità, Certificazione, Ricerca&Sviluppo sono i tre temi portanti, attraverso i quali Fruit & Veg System ha l’obiettivo di dimostrare la necessità di valorizzazione, commercializzazione, posizionamento e differenziazione del prodotto ortofrutticolo e delle attività imprenditoriali della filiera nei confronti del mercato e dei consumatori.
Spazio poi ai convegni: quello principale sarà “La logistica che fa sistema”, che punta ad offrire degli strumenti concreti ai processi, in atto o in fieri, di internazionalizzazione delle imprese fornendo chiavi di lettura e strumenti pratici, attraverso approfondimenti mirati. Altro evento previsto è il Simposio Mondiale dell’Uva da Tavola, ospitato per la prima volta in Italia e realizzato in collaborazione con le Università di Foggia, Torino, Palermo.
A Fruit & Veg System si parlerà inoltre degli accordi bilaterali Italia-Cina e delle potenzialità di collaborazione con la Russia, attraverso l’identificazione delle strategie e chiavi di accesso al mercato russo nel pieno sviluppo delle potenzialità imprenditoriali del settore ortofrutticolo italiano e del suo indotto.