Gelato al cioccolato al latte

Cioccolato al latte

Il nome scientifico della pianta del cacao è Theobroma cacao, appartiene alla famiglia delle Sterculiacee e si trova prevalentemente in Sud America.

La pianta del cacao ha origini antichissime, si presume che fosse presente già 6000 anni fa nell’Orinoco e nel Rio delle Amazzoni. La prima popolazione che ha coltivato la pianta del cacao sono i Maya intorno al 1000 a.C.. Successivamente un altro popolo incominciò a coltivare la pianta di cacao e loro sono gli aztechi, che consideravano il cioccolato come afrodisiaco e tonico.

Il cioccolato è tra gli alimenti più interessanti dal punto di vista degli antiossidanti. E’ ricco di Polifenoli (Flavonoidi e Tannini) famosi nel contrastare i radicali liberi.

Il cioccolato contiene la Feniletilamina (detto anche ormone del piacere).

Può essere raccomandato per le persone con disturbi depressivi, in quanto il cioccolato è “l’antidepressivo naturale”, le sue proprietà antidepressive sono da attribuirsi alla capacità del cioccolato di stimolare neurotrasmettitori come la Serotonina, le Endorfine e la Anandamide.

Il cioccolato al latte ha un colore marrone chiaro, lucido con profumo persistente, ricco e un aroma pieno di caramello e cacao. Gusto dolce con una leggera nota di amaro del cacao.

Il cioccolato al latte si ottiene da prodotti di cacao, zuccheri e latte o prodotti a base di latte.

Curiosità: gli aztechi associavano il cioccolato a Xochiquetzal, la dea della fertilità.

 

Ricetta per 1 Kg di gelato alla Gianduia:

gr   660   Latte

gr     60   Panna

gr   180   Zucchero

gr   100   Cioccolato al latte

Valori nutrizionali per 100 gr di gelato:

11     mg     Colesterolo

190  Kcal                          

Allergeni: Latte e derivati, frutta a guscio, potrebbe esserci glutine, uovo, soia (dipende dalla tavoletta di cioccolato).

 

Procedimento:

Inserite in una pentola 500 gr di latte e 100 gr di cioccolato al latte, far scogliere il cioccolato a fuoco lento, una volta che si è amalgamata la miscela lasciare raffreddare e inserire gli ingredienti rimasti frullando il tutto per 1 minuto. Versare la miscela nella gelatiera, dopo 30 minuti il gelato è pronto.

 

Gelato al cioccolato preparazione

Abbinamento: cioccolato al latte e birra artigianale.

 

                                                                                         Dario Rossi

                                                                                      Gelateria Greed

Gelato al cioccolato al latte

Cucine d'Italia consiglia