Sedano
Il sedano è una specie erbacea biennale appartenente alla famiglie delle Ombrellifere.
In Italia la maggior produzione di sedano viene fatta in 4 regioni: Lazio, Puglia, Emilia Romagna, Piemonte. Il ciclo della pianta è di 6-7 mesi.
Molte sono le varietà del sedano, tra le più importanti: il sedano da costa, il sedano rapa e il sedano da taglio.
Tanto il gambo, quanto le radici e le foglie verdi sono ricchi di sostanze nutritive.
Il sedano è costituito principalmente da acqua, in quantità minore da : carboidrati, proteine, fibre e grassi.
Nel sedano sono presenti sali minerali, tra i quali: manganese, sodio, fosforo, ferro e potassio; ed è ricco di antiossidanti, in particolare luteolina, in grado di proteggere il cervello dagli stati infiammatori.
Il sedano ha un buona quantità di vitamina A, C, E e K.
Curiosità: Succo di sedano e miele aiutano anche a rilassare, e di conseguenza consumato prima di andare a letto permetterà un sonno sereno e riposante.
Note fin dal passato le proprietà diuretiche, aperitive e digestive della pianta.
Curiosità: anticamente si credeva che mettere fra i capelli ad una donna incinta un gambo di sedano fosse un metodo infallibile per conoscere il sesso del bambino: se il primo nome che pronunciava era maschile, il nascituro era maschio, diversamente sarebbe nata una femmina.
Ricetta per 1 Kg di gelato:
gr 500 Sedano
gr 270 Panna
gr 220 Zucchero
gr 10 Limone
Valori nutrizionali per 100g di gelato:
38 mg Colesterolo
192 Kcal
Allergeni: Latte e derivati; Sedano.
Generalmente pubblichiamo ricette di gelato con la presenza di latte, panna, burro, perché l’inserimento nella bilanciatura di queste materie prime ci permette di aumentare i grassi e la struttura del gelato. Il gelato rimane meno freddo al palato rispetto ad un gelato senza latte e derivati (Sorbetto).
Procedimento:
Lavate il sedano, tagliate il sedano, lasciando solo i gambi, tagliate la parte superiore e la parte inferiore del gambo. Centrifugarli fino ad arrivare alla quantità desiderata.
Una volta ottenuto 500g di sedano, preparate gli altri ingredienti, versate il tutto nel frullatore, frullate per 1 minuto, poi versate la miscela nella gelatiera. Dopo 30 minuti, il gelato è pronto.
Consiglio: lavate bene i gambi sotto l’acqua fresca, e centrifugate solo i gambi che hanno più sapore, mentre le foglie aumentano il colore verde ma hanno un sapore amarognolo.
Abbinamento: con il miele
Dario Rossi