Gelato alla fragola

Fragola

La fragola è un (falso) frutto delle piante del genere Fragaria, appartenente alla famiglia delle Rosacee.

Le fragole non sono dei veri e propri frutti, in quanto è un ricettacolo floreale che dopo essersi ingrossato e colorato di rosso, porta sulla sua superficie piccoli acheni, che sono il frutto vero della pianta.

Tra le varietà più conosciute di fragole troviamo: Alba, Gemma, Maya, Roxana, appartenenti alla varietà di fragole unifere (che fruttificano una volta l’anno); Anabelle, Anais, Diamante, appartenenti alla varietà di fragola rifiorenti (che fruttificano in vari periodi dell’anno); la fragola di Tortona (presidio Slow Food) e la favetta di Terracina.

Le fragole contengono molte vitamine: A, B1, B2, C, E, B e K.

Grazie alla presenza di sostanze antiossidanti le fragole aiutano a combattere i famosi e tanto temuti radicali liberi; sono state inserite tra i super cibi che “mantengono giovani” nella speciale classifica ORAC stilata dall’USDA (dipartimento dell’agricoltura statunitense).

Discreta la presenza di sali minerali: sodio, ferro, calcio, potassio, fosforo, magnesio.

La fragola gode da sempre di indubbie virtù salutari, quali quelle depurative e rinfrescanti. Questo frutto contiene xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell’alitosi.

In alcuni soggetti, le fragole possono scatenare reazioni allergiche come l’orticaria.

10 (12) lav

 

Curiosità: Il nome della fragola deriva dal latino flagrant = flagranza.

 

Ricetta per 1 Kg di gelato alla fragola:

600 gr  Fragola         

210 gr  Saccarosio     

180 gr  Acqua            

10 gr    Succo di limone  

Valori nutrizionali per 100g di gelato:

0 mg    Colesterolo      

104       Kcal                         

 

Procedimento: levate il picciolo, lavare bene le fragole con disinfettante (es,Amunica),  poi sciacquarle sotto l’acqua corrente, non lasciate le fragole a mollo nell’acqua in quanto perdono facilmente molte proprietà nutritive e deperiscono velocemente. Preparate la fragola a pezzetti o mettete direttamente nel frullatore o in un recipiente utilizzando un frullatore ad immersione. Poi pesate i restanti ingredienti, e uniteli con la fragola. Fate frullare per un minuto, versate la miscela nella gelatiera e dopo circa 25/30 minuti il gelato è pronto.

gelato alla fragola preparazione

Consigli: acquistate possibilmente fragole biologiche o ancora meglio biodinamiche, per la qualità superiore del frutto e anche perchè crescendo a terra e avendo la buccia porosa (difficilmente pulibile) potrebbe contenere residui di pesticidi usati per la coltivazione. Utilizzate prodotti disinfettanti idonei per lavare le fragole (es. Amuchina).

 

Abbinamenti: Fragole con Gelato di Crema al Passito, oppure ricoperte di cioccolato fondente.

13 (6) lav

14 (3) lav

Dario Rossi

Gelateria Greed

Gelato alla fragola

Cucine d'Italia consiglia