Gelato alla ricotta

La Ricotta

La ricotta è un prodotto caseario, precisamente un latticino, quindi non viene classificato come formaggio in quanto non viene ottenuta attraverso la coagulazione della caseina, ma dalle proteine del siero del latte. Cioè della parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. Il processo di coagulazione delle sieroproteine avviene ad un’alta temperatura (80-90°C): il siero viene praticamente ri-cotto. E’ un prodotto fresco che non possiede la capacità di difendersi dall’attacco di microorganismi, anche patogeni, e per questo ha uno shelf-life di 3/4 giorni.

La ricotta ha notevoli proprietà nutrizionali. E’ ricca di proteine, ha un basso contenuto di grassi e calorie.

La ricotta è un alimento molto versatile: con la pasta, come ripieno della pasta, nei dolci e nelle torte, ecc…

Ci sono vari tipi di ricotta: ricotta vaccina, ricotta di pecora, ricotta di bufala.

I fattori che influiscono sulla qualità della ricotta sono: freschezza, tipo di latte, consistenza e quantità di grassi.

 

Curiosità: la parola ricotta deriva dal latino “recoctus”, ovvero ri-cotto: la ricotta è, infatti il sottoprodotto della lavorazione del pecorino, caciotta e altri tipi di formaggi, e la parola è riferita al trattamento termico a cui il siero è sottoposto nuovamente dopo la produzione del formaggio.

 

Ricetta per 1 Kg di gelato alla ricotta:

380 gr Latte                  

170 gr Panna                

200 gr Zucchero           

250 gr Ricotta              

 

Valori nutrizionali per 100 gr di gelato:

38    Colesterolo (mg)         

201  Kcal                          

 

Allergeni: Latte e derivati

 

Procedimento:

Preparare gli ingredienti come da ricetta, mettere ricotta,  latte, panna, zucchero nel frullatore e frullate per 1 minuto, versate la miscela nella gelatiera, dopo 30 minuti il gelato alla ricotta è pronto.

 gelato alla ricotta procedimento

Abbinamento: gelato di ricotta e cioccolato fondente

Abbinamenti alternativi: gelato alla ricotta e miele o pere caramellate.

 

Considerazioni: per avere un ottimo gelato alla ricotta andate al vostro caseificio di fiducia, prendete la ricotta vaccina fresca assicurarsi che sia di solo siero, se acquistate la ricotta industriale accertatevi che la quantità di grassi non superi il 10-12%. Connubio ricotta e cioccolato fondente è eccezionale, mettete una pallina di gelato alla ricotta su un piattino e cospargetelo di piccole scaglie di cioccolato.

Dario Rossi

Geleteria Greed

Gelato alla ricotta

Cucine d'Italia consiglia