Gelato all’ananas

Ananas

 

L’ananas o ananasso, è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae. La parola Ananas deriva dal nome del frutto nella lingua degli indios Guarani. Le sue origini sono in Sud America, tra il Paraguay e il Brasile.

L’Ananas viene coltivata nelle zone tropicali e in Europa, è il frutto più venduto in scatola. Troviamo questo prodotto al mercato tutto l’anno.

Le varietà di Ananas sono oltre cento ma si posso riunire in quattro gruppi: Spanish, Queen, Abacaxi, Cayenne.

Nell’Ananas sono presenti le vitamine A, B e C.

Sali minerali presenti: fosforo, ferro, calcio, potassio e magnesio.

La bromelina, è un enzima molto importante e presente nel gambo; la sua caratteristica principale è infatti quella di rendere facilmente digeribili anche le più complesse proteine.

Curiosità: in antichità, l’ananas rappresentava un simbolo di ospitalità: era uso degli indigeni appenderli all’ingresso delle proprie abitazioni, per dare il benvenuto.

 

Ricetta per 1 Kg di gelato:

gr 780 Ananas

gr 220 Zucchero

 

Allergeni: nessuno

 

Valori nutrizionali per 100 gr di gelato:

kcal 124

 

Procedimento: tagliare l’ananas, parte superiore e parte inferiore, poi tagliate la buccia, il frutto tagliato a pezzetti è pronto per essere frullato insieme agli altri ingredienti.

gelato all'ananas 2

Consigli: nell’acquisto di ananas bisogna evitare i frutti con la buccia esterna di colore grigio-verde o marrone, nel primo caso sono acerbi nel secondo troppo maturi.

 

Questo gelato/sorbetto può essere mangiato da persone con intolleranza al glutine, al latte, alle uova.

In questi anni sono aumentate le persone con intolleranze alimentari, basti pensare che in Italia l’incidenza dell’intolleranza al glutine è di 1 persona ogni 100.

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, grano khorasan (di solito commercializzato come Kamut®), orzo, segale, spelta e triticale.

gelato all'ananas impiattamento

Gelato all’ananas

Cucine d'Italia consiglia