Gelato Vegan e bio: la tendenza secondo Yelp

Il trend è vegan, anche per il gelato. Lo conferma Yelp, la piattaforma per la ricerca delle migliori attività commerciali su base locale: analizzando le recensioni delle community di Milano, Roma, Firenze e Napoli, è emersa infatti la crescente richiesta di dessert biologici, a chilometri zero e vegan. Ma cosa rende tale un gelato vegan?

gelato vegan

In linea con i principi etici propri del veganesimo, il gelato vegan non presenta alcuna traccia di ingredienti e derivati di origine animale: bando dunque a latte vaccino e uova, via libera invece a latte di soia, di riso e di mandorle, alla panna vegetale. È preferibile inoltre l’utilizzo di zucchero di canna o di altri dolcificanti bio, come il malto di riso. Gli Yelper, ovvero gli esperti sempre alla scoperta delle eccellenze nella propria città, hanno suddiviso le loro ricerche tra bio, chilometri zero e vegan.

gelato vegan

Tra le migliori gelaterie bio individuate, spiccano la fiorentina Edoardo, con un punteggio Yelp 4.5/5 e la pisana Gelateria De’ Coltelli 4/5. Si distinguono invece per le scelte a chilometri zero le napoletane Gelateria Mennella, amata per l’impiego di ingredienti del territorio, e Casa Infante, rinomata per la bontà della frutta, rigorosamente di stagione e di provenienza locale.

Vegani, celiaci o intolleranti a qualcuno degli ingredienti “classici” troveranno invece il loro regno presso La Sorbetteria a Firenze, che si contraddistingue per la produzione di gusti senza zucchero, uova e anche gluten free, e la gelateria Olive Dolci a Roma, indirizzo cult per i vegani della capitale, rinomata per la sua guarnizione golosa all’olio d’oliva.

Gelato Vegan e bio: la tendenza secondo Yelp

Cucine d'Italia consiglia