Georgica 2017: la festa della terra e dei sapori emiliani

Georgica 2017: la festa della terra e dei sapori emiliani

A Guastalla, una suggestiva cittadina in provincia di Reggio Emilia, si terrà dal 15 al 17 aprile l’edizione speciale di Georgica 2017, la Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi.

Si tratta di una rassegna per celebrare le pratiche agricole del lavoro dei campi e i frutti della terra, l’acqua come fonte di vita, risorsa per la pesca, via di comunicazione. Centinaia di stand fiancheggeranno per alcuni chilometri il fiume Po, offrendo la possibilità ai visitatori di scoprire giardini con trionfi di rose antiche e moderne, iris, begonie, piante aromatiche officinali e piante da frutto.

georgica 2017 guastalla

Saranno inoltre presenti i migliori artigiani, superstiti dell’eccellenza italiana nella lavorazione del legno, del ferro, della ceramica, del pellame, dei tessuti, della pietra, della canapa, del cuoio.

Spazio poi all’enogastronomia, uno dei motivi per scoprire il territorio di Guastalla. In occasione di Georgica 2017, sarà proposta una ricca panoramica di specialità agroalimentari reggiane che spaziano dal lambrusco al nocino, dall’aceto balsamico di Reggio Emilia al miele del Po.

georgica 2017 guastalla

Focus poi sul Parmigiano Reggiano delle vacche rosse, un formaggio speciale che nasce solo dal latte delle bovine dal mantello rosso di razza reggiana, salvata dall’estinzione da un gruppo di allevatori illuminati a partire dagli anni Ottanta. Non mancheranno prodotti biologici e tipici, degustazioni tradizionali e possibilità di assistere alla preparazione del pane degli Esseni, cotto al sole.

georgica 2017 guastalla

Inoltre, architetti, geometri e ingegneri con l’aspirazione a diventare cake designer si sfideranno al palio della Luisona, promosso da LUISA, Libera Università Italiana di Scienze Anomale: le sculture, i monumenti in scala e gli edifici dalla consistenza morbida e rigorosamente commestibili, saranno accolti nello stand dell’architetto Zanichelli, dove avverrà la premiazione di domenica 16 aprile. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato all’iniziativa.

Georgica 2017: la festa della terra e dei sapori emiliani

Cucine d'Italia consiglia