Strong Roots: gli elettrodomestici sostenibili di Beko

Beko, marchio leader di elettrodomestici, si presenta a EuroCucina – FTK 2024 con innovazioni di prodotto e un messaggio per il futuro.

Il brand, in occasione della manifestazione internazionale più prestigiosa dedicata al settore Cucina, conferma la propria mission nella promozione di uno stile di vita più responsabile sia per l’individuo che per l’intero pianeta, con soluzioni tecnologiche rispettose delle risorse dell’ambiente.

Un impegno profondo, ribadito da un concetto chiave, quello di “Strong Roots”, a indicare come Beko non si improvvisa in materia di sostenibilità ma può contare sull’heritage della casa madre Arçelik, che da anni si adopera affinché l’approccio sostenibile diventi un’attitudine quotidiana e concreta.

Beko può affermare a pieno titolo di contare su radici solide, per evolvere, innovare, crescere, costruendo un futuro migliore per tutti. Un concetto che riflette anche la credibilità e affidabilità che l’azienda ha costruito nel corso degli anni; la capacità di adattarsi e crescere in un mercato in continua evoluzione grazie alla qualità dei suoi prodotti e la coerenza della visione aziendale.

Anche il progetto allestitivo dello stand Beko si rifà al concetto di solidità, uno spazio di quasi 1000 mq per vivere esperienze e portare in scena nuovi prodotti concepiti per trovare il perfetto equilibrio tra tecnologia e ricerca estetica, con uno sguardo sempre attento mial tema della sostenibilità.

Tra le molte novità, da segnalare la collezione di elettrodomestici da incasso Midnight, fresca del prestigioso iF Design Award, e la lavastoviglie da incasso a scomparsa con anta da 75 cm.

Midnight Line Beko

Punta di diamante di Beko è la nuova ed esclusiva collezione da incasso Midnight Line: una linea estetica distintiva che sposa le ultime tendenze di design che si stanno affermando nell’ambito dell’arredo.

Fil rouge della collezione i toni scuri tendenti al “notte” sullo spettro dei pantoni del grigio e dell’antracite, finiture opache e satinate che creano un effetto unico e naturale e un dettaglio tocco chic retrò della maniglia che fa da contrasto con la linearità del design più moderno: questi i key assets che determinano la cifra stilistica di Midnight.

Le tonalità grigio scuro e le finitura prevalente “matt” che donano una sensazione di morbidezza e comfort al tatto, così come i sapienti abbinamenti dei materiali frutto di una selezione accurata creano un “continuum” tra gli elementi della collezione e una perfetta armonia con l’ambiente circostante.

È il forno il prodotto che racchiude l’essenza estetica della gamma, si distingue con un elemento iconico: la maniglia modern-retrò che conferisce al prodotto e all’intero set una personalità unica, destinata a durare nel tempo.

Midnight Line si è inoltre recentemente aggiudicata l’iF DESIGN AWARD, uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali nel campo del design assegnato da iF International Forum Design GmbH, l’organismo indipendente di design più antico al mondo con sede ad Hannover, testimonianza della vocazione dell’azienda nel progettare soluzioni tecnologiche all’avanguardia in cui l’innovazione si sposa con l’estetica.

La collezione Midnight si compone di: due forni che si differenziano nella serie dell’interfaccia elettronica, due piani cottura a induzione in dimensione 80 cm e 60 cm, due cappe inclinate di dimensione 90 cm e 60 cm.

A completamento della collezione sono stati sviluppati anche il frigorifero combinato e la lavastoviglie da incasso con pannello coordinato e comandi esterni.

Lavastoviglie a scomparsa con anta larga 75 cm Beko

Altra novità di Beko è la nuova lavastoviglie da incasso a scomparsa sviluppata per rispondere al trend più innovativo degli ultimi anni nel mondo dell’arredo delle cucine: i moduli larghezza 75 cm pensati per accogliere elettrodomestici più larghi, incrementare la capienza e promuovere una migliore organizzazione degli spazi.

Il frigorifero combinato 75 cm a incasso è stato in assoluto il trend setter che ha rivoluzionato lo spazio utile in cucina: mediamente il 15% di spazio utile in più per la conservazione degli alimenti (rispetto a un frigorifero di altezza 193 cm e larghezza 60 cm, 25-30% in più rispetto all’altezza standard 177 cm). Questa soluzione ha introdotto un nuovo standard dimensionale nel settore delle cucine, il modulo 75 cm.

Pensando di applicare lo spesso concept alla lavastoviglie, Beko introduce una soluzione “smart” ovvero una lavastoviglie 60 cm standard alla quale si abbina un’anta larga 75 cm che va a coprire uno scomparto aggiuntivo largo 15 cm dove poter riporre detersivi e additivi per il lavaggio o altro.

Quindi estetica e funzionalità risultano perfettamente abbinate: la modularità visiva e la ripetizione della dimensione dei moduli sono l’elemento che donano armonia all’interno delle cucine moderne, quindi alla base del design e della progettazione. L’anta larghezza 75 cm è più pesante e il modello BDIN38562C Beko è studiato proprio per sostenere un peso variabile tra i 9 e 12 kg, garantendo un perfetto bilanciamento della porta sia nella fase di apertura che in quella di chiusura.

Inoltre, essendo un altro trend l’utilizzo di materiali più pesanti per il rivestimento delle cucine di fascia alta, come vetro, marmo e granito, è importante avere a disposizione una lavastoviglie speciale con dimensioni standard 60 cm ma in grado di sopportare ante in materiale più pesante.

Beko

Strong Roots: gli elettrodomestici sostenibili di Beko

Cucine d'Italia consiglia