Apre domani a Vittorio Veneto la mostra “Artigiani, Artisti e produttori enogastronomici della Sinistra Piave” , a cura del fotografo gastronomico Renato Vettorato. L’esposizione si ispira alla quotidianità di una selezione di produttori e artigiani della Sinistra Piave, attivi in vari settori: artigiani, artisti, produttori vinicoli, pasticceri, salumieri, panificatori diventano così protagonisti indiscussi.
Sensibilità, ironico garbo e straordinaria tecnica nell’uso del colore sono le chiavi di interpretazione della galleria di volti che ritraggono in 42 scatti i gesti e il lavoro degli artefici delle migliori tradizioni enogastronomiche locali. Ogni foto è il risultato della personale interpretazione del punto di vista di Renato Vettorato verso ciascun personaggio: le immagini sono infatti il frutto di un’attenta regia e di un copione che ogni protagonista si è prestato a seguire alla lettera.
Il bianco e il nero, unitamente a un particolare lasciato a colori, diventano il sistema linguistico attraverso cui Renato Vettorato stabilisce un rapporto più mentale e meno realistico con il tema. E così, nella mostra ““Artigiani, Artisti e produttori enogastronomici della Sinistra Piave”, gestualità energiche o delicate, ironiche o buffe contraddistinguono l’intensità di espressione dei soggetti rappresentati.
Renato Vettorato, soprannominato il “gastropaparazzo” da Giancarlo Saran, assessore alla cultura di Castelfranco Veneto, è autore di otto libri a carattere enogastronomico editi e ha all’attivo cinque mostre fotografiche a tema enogastronomico, tra cui ‘Facce da Chef’ ‘Facce di … Vite’ e ‘Facce di … Gusto’, tenutesi a Castelfranco Veneto, Maniago e Roncade.
La mostra “Artigiani, Artisti e produttori enogastronomici della Sinistra Piave” sarà accessibile liberamente alla Torre dell’Orologio di Serravalle a Vittorio Veneto dalle ore 17.30 dell’8 dicembre 2015 fino al 10 Gennaio 2016, incluse le festività natalizie e ogni Sabato e Domenica dalle 14.00 alle 19.00.