Gluten Free Days: gusto e benessere a Roma

Gluten Free Days: gusto e benessere a Roma

Si prepara a Roma, per il weekend del 1 e 2 ottobre, l’appuntamento con il Gluten Free Days – Wellness Food Fest, presso il Palazzo delle Fontane. Giunto alla quarta edizione, si tratta di uno dei maggiori appuntamenti nazionali dedicati al mondo del senza glutine, nonché l’unico che si svolge nel centrosud.

Il format dell’evento punta a promuovere la ristorazione di qualità e le novità delle aziende produttrici di alimenti glutenfree: non mancheranno, a questo proposito, gli approfondimenti medico-scientifici per capire meglio la celiachia.

gluten free days 2016

Obiettivo del Gluten Free Days è infatti offrire sia ai celiaci, sia a quanti per diverse ragioni scelgano di mangiare senza glutine, un ambiente a loro misura, in cui trovare buon cibo, consulenza, divertimento e informazione scientifica.

Durante le due giornate sono previsti inoltre incontri, degustazioni, corsi di cucina per tutte le età con gli Ambassador (previa prenotazione sul sito dedicato all’iniziativa), show cooking, presentazioni, convegni, consulenze mediche e psicologiche, screening diagnostici, aree espositive e area baby.

gluten free days 2016

Nell’ambito del Gluten Free Days sarà inoltre possibile accedere allo screening gratuito per la diagnosi di celiachia, con l’invio a casa dei referti a quanti risultassero positivi, curato dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli – Università Cattolica del Sacro Cuore: nelle precedenti edizioni della manifestazione, infatti, sono stati eseguiti oltre 400 screening, diagnosticati quattro casi di celiachia e altri casi sospetti, a cui successivamente sono state fatti ulteriori accertamenti presso il Policlinico Gemelli.

Ancora una collaborazione importante, in ambito medico, è quella con l’Ordine degli Psicologi del Lazio che, sabato e domenica, curerà lo sportello psicologico del Gluten Free Days, per accogliere e sostenere quanti devono imparare a convivere con la celiachia.

Gluten Free Days: gusto e benessere a Roma

Cucine d'Italia consiglia