Gluten Free Days: gusto e salute senza rinunce

Inizio bagnato, inizio fortunato per i Gluten Free Days. Nonostante la pioggia incessante, il Palazzo dei Congressi si è affollato con visitatori di tutte le età. 

Ad aprire il percorso espositivo del Gluten Free Days – Wellness Food Fest 2015, Schär, l’azienda di Merano, specializzata nella produzione di alimenti senza glutine dal 1981, con una grande varietà di assaggi tra salatini, pane e marmellata, muffin al cioccolato e torta sacher. Nel salone d’ingresso è l’allettante profumo proveniente dall’area pizza ad attirare l’attenzione, due esperti pizzaioli sfornano e servono pizza margherita fumante per la gioia dei visitatori bagnati. A spiegare i punti di forza dell’impasto è Emilio Vattimo della Nazionale Italiana Pizzaioli: «Un impasto con idratazione al 60% e una miscela di farine, “Mix it!”, disponibile anche online. Realizzarla in casa è molto semplice. 12-13 minuti in forno a 250° e avrete una deliziosa pizza senza glutine»

Gluten2

La Schär si occupa del gusto senza glutine anche in vacanza, ha infatti ideato l’app per smartphone GlutenfreeRoads, oltre 53.000 indirizzi in tut
to il mondo dove poter mangiare o acquistare prodotti senza glutine. Magdalena, hostess per l’azienda, presenta Gluten Free Holidays, sito di prenotazione per vacanze gluten free. Prenota, assapora e rilassati lo slogan preannuncia la semplicità del servizio: «Per un soggiorno breve o lungo, vacanza in città o in riva al mare. Il nostro servizio si rivolge a coloro che vogliono viaggiare in sicurezza senza avere spiacevoli inconvenienti alimentari. Per ora Schär propone esclusivamente mete italiane, ma presto l’offerta verrà ampliata anche all’estero»

Tra showcooking e espositori il lungo colonnato del palazzo è gremito di visitatori curiosi ed entusiasti, che tra un assaggio e l’altro si informano sul mondo del senza glutine. 

Nell’ampio salone centrale a dominare è l’area convegni dove medici e ricercatori si alternano per fornire un punto di vista scientifico sul fenomeno “celiachia”, che corre il rischio di trasformarsi in moda alimentare. Il professor De Vitis UOC di Gastroenterologia – Fondazione Policlinico Gemelli/Columbus di Roma introduce il tema analizzando le varie fasi, dal riconoscimento della celiachia ai diversi approcci scientifici: «Troppo spesso diverse patologie o disturbi intestinali vengono scambiati per celiachia, tuttavia eliminare il glutine in soggetti non intolleranti può essere dannoso. È necessario effettuare diversi accertamenti prima di essere certi della diagnosi. A oggi una volta ottenuta la certezza che il paziente è affetto da celiachia, l’unica strada percorribile è l’eliminazione del glutine. Fortunatamente in natura abbiamo moltissime varianti ad esempio patate, cereali, legumi e castagne. Bisogna soli reinventarsi in cucina e saper scegliere gli ingredienti giusti».

Nell’Isola Celiaca sono gli chef a presentare le ricette più appetitose e gluten free. Il primo ai fornelli è Marco Scaglione che propone Caserecce con crema allo zafferano.

Gluten4 Gluten5

A seguire Marcello Ferrarini del Gambero Rosso con Sottobosco Express: chicche di patate con pesto verde, erbe e odori, composta di frutti di bosco e fragoline, e ricotta salata. Lo Chef ha proposto una ricetta tratta dal suo libro “Tutta un’altra pasta” dove racconta la sua vita da chef celiaco e propone le sue ricette senza glutine.

Gluten8 Gluten9

Sottobosco Express

Non potevano mancare i dolci, essere celiaci non vuol dire dover rinunciare alla dolcezza. Moltissime le proposte delle aziende dai gelati confezionati ai biscottoni con gocce di cioccolato senza dimenticare i cannoli siciliani, in versione gluten free offerti da Cannoleria

Gluten7 Gluten6

Gluten Free anche da bere con diverse proposte di birre: la pluripremiata Daura del Marchio Damm presenza Daura Marzen doppio malto d’orzo ambrata dal gusto pieno e deciso , la Peroni senza glutine e la Bionade, birra analcolica naturale e ipocalorica nelle varianti Litchi, Zenzero-arancia, Sambuco, Limone-bergamotto e Erbe. La lavorazione per ottenere la birra gluten free prevede un processo di deglutinazione del luppolo.

La terza edizione si conclude con la certezza che è possibile convivere con la celiachia senza rinunciare ai piaceri della gola.

Federica Palocci

Gluten Free Days: gusto e salute senza rinunce

Cucine d'Italia consiglia